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Tested to You: piper 28 201


Chi non ha mai voluto volare sul mitico Piper 28? In questo post proverò il  Piper 28 201 Arrow II , un aereo che si colloca nella media dei prodotti freeware.

Who have never flown on the legendary Piper 28? In this post I will tested the Piper Arrow II 28 201, a plane that belongs to middle of freeware products.

Questo post è stato scritto ai primi di settembre. Poi per motivi di lavoro l'ho dimenticato nei meandri di blogger. Ieri sera esaminando meglio i post del 2012 (devo ammettere che ho trascurato questo blog, mio malgrado) l'ho ritrovato o per meglio dire l'ho riscoperto. Ma andiamo al dunque.
Prima di tutto è opportuno fare qualche cenno storico sul vero Piper 28. La fortunata serie del Piper  28   nasce  nel 1961 con il cherokee modello 150 e 160 (il numero è riferito ai cavalli del motore) seguito nel 1962 dal Piper 28 -180. Nel 1963 fu costruito il modello PA28 -235, più grande e più potente da contrapporre al Cessna 182. Nel 1964 nacque il Piper 28-140, più piccolo in termini di potenza di tutta la famiglia del 28, costruito come aereo scuola, inizialmente per 2 soli passeggeri, poi ampliati a 4. Nel 1967, la Piper introdusse il PA-28R-180 Cherokee Arrow che aveva un'elica a passo variabile, carrello retrattile e motore da 180 cavalli. Nel 1969 fu commercializzato il modello PA-28R-200 dotato di motore  da 200 cavalli; nel 1972 fu messo fuori produzione il modello da 180 cavalli. Nel 1977, la Piper introdusse il modello Arrow III (PA-28R-201), dotato di ala semi-trapezoidale e di stabilizzatori più lunghi, una caratteristica di progetto che fu introdotta precedentemente nel PA-28-181 e che migliorava la manovrabilità a bassa velocità. Nello stesso anno fu presentato il modello 201T turbocompresso con i piani di coda a T.
Tutto ciò non evitò il fallimento della Piper che nel 1991 dichiarò bancarotta. Nel 1995 fu creata la New Piper aircraft  che nel 2006 prese il nome di Piper Aircraft. Attualmente è in produzione solo la variante Archer III del PA 28 con motore da 180 hp.
Ma andiamo al nostro prodotto. È scaricabile dai maggiori siti di simulazione ma se non volete perdere tempo cliccate qui . Il designer ha caricato 2 file dello stesso velivolo: una datata 14 aprile che pesa 14 Mega (contenente 3 texture) e  l'altra di 20 mega (contenente 7 texture) Quella che ho scaricato è quella da 20 Mega.
All'interno c'è anche un file .docs dove all'interno troviamo un file in pdf sia in inglese che in tedesco. Il pdf spiega come è stato costruito il modello e fornisce una checklist. Lo stesso file pdf indica quali sono i bug del quale soffre l'aereo: luci di atterraggio, luci posteriori, fuel selector, trasponder, stormscope e il sound che è quello del 172 di default di FSX.
Il file scaricato Piper28R201 va posizionato nella directory FSX/simObject/airplane.
Buono il disegno delle texture esterne, fedeli nei particolari. Gli strumenti sono quelli del Piper 28 diligentemente tutti messi al loro posto. Nel cockpit, la prima cosa che colpisce è il riflesso del plexiglass che rischiara tutta la scena, talvolta anche in maniera fastidiosa. Tale chiarore, succhia molto hardware e rallenta molto il frame rate, specialmente alla presenza di scenery ricche. In volo, la CPU è meno sottoposta a stress e quindi il frame è più fluido.
La cabina di pilotaggio è buona, le texture interne, soprattutto quelle dei sedili devono essere migliorate per raggiungere l'optimum. Il cockpit 3D è fedele con tutti gli strumenti al loro posto, mentre quello 2D è photoreal, anche se la vista e presa da un punto di vista centrale.
A parte quanto segnalato dall'autore, a mio giudizio ci sono da migliorare le texture interne ed esterne  ed eliminare il riflesso del plexiglass che rende tutto più chiaro. Insomma questo prodotto è migliorabile e si colloca nella media degli addon free. Un plauso, comunque, va al designer che, e questo vale sempre per tutti i designer e scenarist, sono persone che sacrificano il loro tempo libero per farci divertire, il tutto completamente gratis. E di questi tempi non è poco!























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