Facendo un giro sul web mi sono imbattuto nel video che vi propongo di seguito. Un pilota collaudatore di LSA cerca di riprendersi da una vite ben sviluppata azionando infine il paracadute balistico.
On the Internet I found a video that I propose below about deployment of a BRS ballistic parachute during spin recovery testing of an LSA aircraft.
Senza il paracadute balistico (BRS) il pilota non si sarebbe salvato poichè l'impatto risultante dalla rotazione a terra sarebbe stato quasi certamente mortale. Osservando la manovra del pilota si nota una certa confusione circa la corretta uscita dalla vite. Il video inizia con la rotazione già in corso, quindi è possibile che il pilota abbia tentato di recuperare gli effetti convenzionali prima dell'inizio del filmato. Ad ogni modo, l'importante che sia uscito vivo da questa esperienza grazie al paracadute balistico.
Di seguito il video oggetto di questo post.
On the Internet I found a video that I propose below about deployment of a BRS ballistic parachute during spin recovery testing of an LSA aircraft.
Senza il paracadute balistico (BRS) il pilota non si sarebbe salvato poichè l'impatto risultante dalla rotazione a terra sarebbe stato quasi certamente mortale. Osservando la manovra del pilota si nota una certa confusione circa la corretta uscita dalla vite. Il video inizia con la rotazione già in corso, quindi è possibile che il pilota abbia tentato di recuperare gli effetti convenzionali prima dell'inizio del filmato. Ad ogni modo, l'importante che sia uscito vivo da questa esperienza grazie al paracadute balistico.
Di seguito il video oggetto di questo post.
Il fenomeno della vite è estremamente complesso. Anche i progettisti e i piloti collaudatori più esperti vengono sempre sorpresi dal comportamento in vite degli aeroplani. Le prove vengono effettuate ad alta quota e sopra aree disabitate. Quindi non effettuare alcuna vite se non approvata dal costruttore del velivolo e provata con un istruttore di volo, a meno che non volete provarla sul vostro simulatore, male che vada resetterete la sessione e ricomincerete d'accapo.
Nel pilotaggio, le due condizioni necessarie affinchè si sviluppi la vite sono lo stallo più l'imbardata, e anche se non si è un pilota acrobatico si è perfettamente in grado di prevenirla (è una manovra prevista e che si esegue nelle scuole di volo per il conseguimento dell'abilitazione al pilotaggio). L'importante che ci sia una quota sufficiente per la ripresa altrimenti sono guai.
Di seguito vi propongo un video istruttivo sulla materia.
-Portare la manetta al minimo
-Ritirare i flaps (se inseriti)
-Barra al centro
-Tutto timone in direzione opposta alla vite
-Barra ad ottenere un angolo di attacco nullo.
Nella gestione di una vite, gli errori più comuni sono:
Non ridurre motore;
Non centralizzare il timone appena la vite si ferma (si rischia di entrare in vite nella direzione opposta);
Intervenire troppo bruscamente o eccessivamente con la barra a picchiare (si rischia di trasformare la vite da diritta a rovescia, oppure di far imbarcare l’aeroplano con aumento eccessivo di velocità e possibilità di danni strutturali nella richiamata);
Usare l’alettone contro il rollio (si appiattisce la vite)
Pagina del manuale edito dall'AC Savona relativa alla parte rimessa da vite accidentale (per l'intero manuale cliccare qui) |
Nel video che segue vedrete la corretta manovra di recupero dalla vite ripresa con una Go Pro. In alto a sinistra del video potete cliccare sulle frecce e dirigere la visione sui comandi, barra e pedaliera.
Per fortuna la tecnologia ci viene incontro e ora su alcuni tipi di aerei (principalmente gli LSA) è disponibile il paracadute balistico e portare a casa la pelle, come potete vedere nel video si seguito.
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