Vai al nuovo sito Flysimreal

FSX/P3D :McDonnell Douglas MD-83

I meno giovani ci avranno di sicuro volato. Parlo del McDonnel Douglas MD 80, che tanto ha fatto la storia del trasporto aereo. Lo abbiamo visto lentamente scomparire dai cieli, sostituito dai pari categoria Airbus 320 o Boeing 737 di ultima generazione.
La tecnologia è andata avanti e la strumentazione di volo analogica del  vecchio MD 80 è invecchiata. Hanno prolungato la propria vita gli MD della serie 83 e 87, poichè dotati con una nuova avionica digitale, mentre l'MD 90, costruito in pochi esemplari, è dotato di nuova avionica EFIS.



Cockpit MD 87, con strumentazione digitale 

Infatti dalla fine degli anni '80 fa la sua apparizione la prima strumentazione digitale, poi sviluppata nell'EFIS.  Schermi LCD chiamati Primary flight display (PFD), Multi-function display (MFD), EICAS, EICAM,  HUD display, nuove apparecchiature di comunicazione data link, che forniscono al pilota (e non solo) tutte le informazioni di volo.  Per contro basta vedere il cockpit del MD 80 prima versione, o addirittura quello del suo progenitore, il McDonnel Douglass DC 9, che assomiglia a quello di un bimotore Beech Baron  o di un Piper Malibù anni '70.

Cockpit analogico MD 83 (si possono vedere al centro i due FMC)

Cockpit MD 90 EFIS



Chi non si ricorda da piccolo (prima dell'11 settembre 2001) la rituale visita in cabina di pilotaggio. Si rimaneva impressionati alla vista di così tanti strumenti: manometri, orizzonte artificiale,  altimetro, virosbandometro, variometro, tanti tasti e quante levette (switch). L'unica cosa che capivamo a cosa servisse era il volantino.
Dall'MD-80 sono derivati poi vari modelli ed evoluzioni (MD-81, MD-82, MD-83, MD-87, MD-88, MD-90), fino ad arrivare negli anni 2000 quando, in seguito all'acquisizione di McDonnell Douglas da parte di Boeing, si è arrivati al Boeing 717 la cui consegna è terminata nel 2006.

Cockpit Boeing 717 (dopo l'acquisizione della Mc Donnel Douglas) che non è altro che uno sviluppo del MD 90

E allora provate a cimentarvi ai comandi di un MD 83 e per farlo vi propongo il McDonnel Douglas MD della serie 83 quello con gli inconfondibili due motori in coda, erede del famoso DC 9, che tanto successo ebbe nel corso degli anni '60, '70 e '80. 
In commercio ci sono un paio di MD serie 80 payware, in quanto il velivolo è considerato un "Must". Pochissimi sono free e lasciano a desiderare. L'unico Magdog (cane pazzo era il nomignolo del MD 80) free di ottimo livello è ancora quello di Rojas Lucena, disegnato per FSX una decina di anni fa, con il suo MD 83 (il modello 83 differisce leggermente dai precedenti in quanto ha già installato due piccoli LCD. Il file pesa 47 MB, il velivolo è disponibile in 9 texture di altrettante compagnie aeree, tutta la strumentazione è perfettamente funzionante (come potete vedere nel filmato in basso). L'unico neo, come ho accennato prima, è che gira su FSX (è un progetto che non è stato aggiornato con P3D). Lo potete scaricare da qui.


Cockpit del MD 83 di Rojas Lucena

Su Rikooo però si può trovare lo stesso modello compatibile con FSX SE e P3D, ma non con la versione 4 (basta cliccare qui) .
Chi preferisce volare sul Boeing 717 può scaricarlo da qui.
Allora comandanti, che aspettate a prendere i comandi ed effettuare un volo come facevano i vecchi piloti.
Qui sotto il video del prodotto di Rojas Lucena oggetto di questo post.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...