Vai al nuovo sito Flysimreal

FS 2020: qualche precisazione

Di FS 2020 se ne sta parlando più ora che quando uscirà il 18 agosto, le aspettative sono molte, le news che precedono l'esordio ancora di più, quindi per ora non rimane che attendere. Ma prima è opportuno precisare un paio di cosette.
La prima è che Microsoft  ha annunciato che Flight Simulator sarà supportato dalle piattaforme VR a partire dall'autunno 2020 con un aggiornamento gratuito. Il supporto VR sarà inizialmente disponibile su tutti gli apparati Windows Mixed Reality (WMR), la piattaforma virtuale di Microsoft. In seguito sarà reso disponibile il supporto per ulteriori piattaforme/visori di altre marche.
La seconda è sui requisiti di sistema. Microsoft ha indicato ad Aprile i requisiti minimi, raccomandati e ideali. Dopo avere letto gli articoli e visto i video dei tester, ciò che mi lascia perplesso sono proprio i requisiti di sistema, in particolare quelli minimi dichiarati da Microsoft, partendo dalla RAM da 8 mb (che ci fai con 8 mb con un simulatore con una grafica avanzata come FS 2020?) Va meglio con i requisiti consigliati, che suggerisce una RAM da 16, mentre i requisiti ideali danno una RAM da 32 mb, che servono a supportare il 4K richiesti con ogni probabilità a causa dell’elevate quantità di texture da renderizzare su schermo.




Infatti è proprio il 4K a richiedere risorse più esose. L'accoppiata Radeon VII abbinata alla Ryzen 7 PRO-2700X  o la Nvidia RTX 2080 in accoppiata alla Intel i7-9800X dovrebbero reggere ai massimi settaggi.
Altro elemento da tenere in considerazione è l'SSD. Vista la mole di informazioni non è possibile caricare tutto nella RAM, inoltre il sistema procedurale di generazione richiede un accesso frequente ai dati, sia quelli online che quelli salvati sul computer. Per cui è meglio installare un SSD almeno da 520 mb. In una prova fatta con FS 2020 dal sito everyeye.it con una configurazione abbastanza "hard" composta da un processore AMD Ryzen 3900X, scheda video RTX 2080 Ti, 16 GB di RAM e un SSD M.2 su interfaccia PCIex 4.0, con le impostazioni di FS 2020 al massimo in 4K, il frame rate oscillava tra i 19 e i 25 fps. Ritoccando leggermente verso il basso i settaggi si è arrivati ai 30 fps, un buon compromesso per questo tipo di simulatore.
Fs 2020 non sarà alla portata di tutti, chi ha un pc con i requisiti minimi dovrà cambiarlo, senza contare il costo stesso del simulatore (120 $ la versione Premium), degli addon, delle scenery. Insomma questo simulatore incomincia a costare.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...