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FS 2020 un mese dopo: luci e ombre (e nuova patch 1.8.3.0)

FS 2020: Cessna 172 al decollo dalla pista di Genova Sestri al tramonto
FS 2020 ha ormai un mese di vita e mai un simulatore ha fatto parlare di sé come l'ultimo nato di casa Microsoft. Asobo, la nota software house di videogiochi, non poteva sbagliare visto il peso del "committente", e ha partorito un prodotto che ha fatto rinascere il mondo della simulazione, tenuto in vita, se si escludono gli aficionados di X-Plane, solo da P3D e da qualche nostalgico di FSX. La più grande innovazione, che distingue la versione 2020 di Flight Simulator è stata la capacità del software di costruire un mondo fotorealistico utilizzando i dati della fotogrammetria ad alta risoluzione forniti da Bing Maps. Il motore di gioco, costruito dalla francese Asobo Studio, presenta un sistema di intelligenza artificiale in grado di interpretare i dati della mappa e ricostruire in tempo reale il terreno e gli edifici di tutto il mondo, il tutto  via streaming. A dirla così parrebbe tutto luccicante, ma col passare del tempo emergono alcune "ombre". Un simulatore così complesso non poteva essere perfetto al primo colpo, Asobo ora dovrà dimostrare di essere all'altezza della sua creatura, correggendo, potenziando parti del simulatore.

P3d v. 4.5: Decollo dall'aeroporto Torino Aeritalia al tramonto

Il 18 agosto, data dell'esordio e per i giorni a seguire, il simulatore ha dimostrato già dei difetti, dalla lentezza del download, al collegamento al server di Microsoft per lo streaming delle mappe che andava in crash, inoltre problemi legati alla navigazione, all'intelligenza Artificiale dell'ATC , alla  grafica poco accattivante dei cruscotti di alcuni aerei. Molti utenti si sono lamentati della fame di hardware che ha messo KO i PC meno performanti, ma su questo la casa di  Redmond aveva annunciato i requisiti di sistema fin dal mese di aprile.
Addirittura PC meno potenti hanno riscontrato un crollo dei frame quando si è passati ad aerei "glass cockpit", che richiedono potenza per gestire i dati e la grafica, e le CPU/GPU si sono degradate a tal punto che i comandi di volo erano diventati incontrollabili con relativo schianto.

P3d v. 5: Decollo dalla pista Torino Aeritalia al tramonto

Sulla problematica hardware si è dibattuto a fondo, chi fosse interessato  vi rimando a un interessante articolo di Nels Anderson su Fligtsim intitolato "Microsoft Flight Simulator Performance and Benchmark Analysis" che potete trovare cliccando qui.
Comunque è stata rilasciata rilasciata la nuova patch (notizia dell'ultima ultima ora e che potrete vedere alla fine di questo post), alcune cosette dovrebbero migliorare. 
Prima di passare all'esame voglio precisare alcuni aspetti iniziali del simulatore. Innanzitutto non si capisce come mai MS non abbia rilasciato alcuna documentazione sui controlli di base della tastiera e del joystick, per aiutare anche i piloti esperti di FS a gestire i controlli chiave, le viste e altri dettagli. La seconda cosa che balza agli occhi è la navigazione all'interno del simulatore, più orientata per i controller di Xbox che non per gli appassionati di simulazione che vogliono impostare il volo, scegliendo rapidamente l'aereo, l'aeroporto, il meteo. La soluzione di MS è quella di navigare all'interno del simulatore attraverso le schermate (come in un videogioco),  se vogliamo cambiare l'aereo o il meteo dobbiamo ritornare al menù principale con perdita di tempo e con una nuova sequenza di ricariche. Così l'oretta di tempo se ne va stando dietro al menù del simulatore che a goderci il volo sui cieli con il nostro aereo.

FS 2020: Decollo al tramonto dall'aeroporto Palermo Punta Raisi 

In questi giorni ho avuto modo mettere sotto "stress test" il simulatore, sia da punto di vista grafico che da quello di volo e ho ricavato delle personali impressioni che voglio condividere con voi.
1. Ritorno di nuovo sui comandi di FS 2020. E' un simulatore complesso con innumerevoli comandi da tastiera, quasi 200, molti sono sequenze di tasti che sfido chiunque a ricordare e che richiedono una la lista di comandi (che ho scaricato dal web, non certo grazie a Microsoft) da posizionare davanti al monitor e che fa deconcentrare il simmer dall'attività primaria. Con FSX o P3D erano stati predisposti un minimo di comandi da tastiera che tutti sapevamo a memoria   (per esempio "E" per i motori, "S" per le viste", "P" per la pausa, "Y" per lo slew mode). In particolare risento della mancanza del tasto "P" (che blocca il frame e non quello che mi fa andare alla pagina del menù per farmi prendere fiato!).
2. Navigazione su Garmin 1000 o Garmin 530. Pur essendo realistici nell'aspetto, PFD e MFD sono limitati, non si può interagire completamente come con lo strumento reale. Da notare che molti piloti utilizzano il simulatore a scopo didattico/addestrativo, quindi se MS non migliora la qualità degli strumenti (e mi riferisco anche quelli inoperativi) una massa di persone potrebbe ritornare a P3D, FSX o X-Plane per una migliore esperienza di volo. A meno di non acquistare un valido addon, ma per questo ci vorrà del tempo. PMDG ha fatto sapere che forse si dovrà aspettare la fine del primo trimestre 2021 per il rilascio del suo nuovo 737.

P3d v. 4.5: Decollo al tramonto dall'aeroporto  Torino Aeritalia

3. Modalità "telecamera" e "drone", due funzioni che rendono più complesso il simulatore. Sia la funzione telecamera che quella drone hanno una moltitudine di viste e bisogna perdere delle ore per capire e assegnare i giusti comandi. Ritengo che questa funzione sia superflua, bastava la sola telecamera esterna, con le sue innumerevoli viste, con un tasto dedicato all'inserimento della strumentazione di volo in sovrimpressione; inoltre nella funzione drone, i comandi di volo sono bloccati, tale vista serve solo per gli screenshot. Proprio sugli screenshot si sente la mancanza di un tasto dedicato e di un archivio all'interno del simulatore che va a raccogliere tutte le immagini, come per FSX o P3D. FS 2020 si appoggia a Windows 10, quindi gli screenshot devono essere presi cliccando sul tasto "stamp" (che per chissà quale motivo non sempre funziona quando è attivo il simulatore) oppure cliccando sulla sequenza di tasti "Win"+Shift+S" e  poi andare a "gestisci notifiche" di Windows. Tutto troppo difficile quando si vola! Ve l'immaginate fare degli screenshot in corto finale a Couchevelle o a Saint Barth?
4. Passiamo alle dinamiche di volo e qui faccio una premessa: nella simulazione tali comportamenti di volo non dipendono solo dalla progettazione dell'inviluppo di volo dell'aereo, ma queste risentono l'influenza della CPU, GPU, RAM, Scheda grafica) e dalla sensibilità e qualità delle periferiche (volantini e pedaliere) nonchè da altre variabili.

P3d v.5: Decollo al tramonto dall'aeroporto di Palermo

Ho testato il Cessna 152 e 172, aerei in cui ho volato nella realtà, ho regolato i modello di volo su "realistici" . Ho provato decolli rapidi e ripidi, riattaccate, "touch and go", stalli con motore e senza, virate di 70°, piantata di motore, atterraggi corti/lunghi, decolli/atterraggi con vento al traverso, volo in nube con turbolenza, pitch, manetta, miscela, passo dell'elica. Il risultato è stato che le dinamiche di volo non si differenziano molto dalla loro controparte reale. Ho trovato un po' anomalo che quando si hanno le ruote in pista, appena muovo leggermente la pedaliera l'imbardata aumenti a dismisura facendomi andare fuori pista; ho ottimizzato la sensibilità della periferica, ma poco è cambiato.
5. Infine c'è da chiedersi qual è la "meccanica" di FS 2020, ossia su quale teoria si basa l'inviluppo di volo. Sappiamo che X-plane gira sulla "Blade Element Theory" che interpreta la forma geometrica di qualsiasi velivolo e simula il modo in cui questo potrebbe comportarsi durante il volo. Questo metodo di calcolo delle forze sull'aereo è molto più dettagliato, flessibile e avanzato del modello di volo utilizzato dalla maggior parte degli altri simulatori di volo, compreso FS 2020.

FS 2020: Cessna 172 in volo al tramonto


Nulla ci ha fatto sapere MS su quali principi vola un suo aereo. Sembra però che dentro FS 2020 rombi il "motore" di FSX riveduto e potenziato (che poi è lo stesso di P3D). Il principio per calcolare come vola un aereo su FS 2020 (e dei suoi predecessori compreso P3D) è chiamato "derivati della stabilità". Questa tecnica consiste semplicemente nel costringere il muso dell'aereo tornare in una posizione centrata lungo la traiettoria di volo con una certa accelerazione per ogni grado di scostamento dal volo diretto dell'aeroplano. Per ogni grado di angolo di attacco il naso è sollevato, il naso dovrebbe tornare al centro con una certa accelerazione. Questa è una regola empirica perfettamente corretta, ma è troppo semplicistica per essere usata in tutto l'inviluppo di volo dell'aeroplano. Inoltre i "derivati della stabilità" non terranno conto di altri fattori, come degli effetti asimmetrici dei guasti al motore, degli effetti caotici delle turbolenze, degli stalli e delle rotazioni e della miriade di effetti dinamici generati dagli aerei e dai rotori degli elicotteri, come lo slipstream a spirale, il fattore P e la portanza traslazionale. Chi fosse interessato a saperne di più clicchi qui. Da questo punto di vista X-Plane rimane ancora superiore e la creatura di Austin Meyers non teme fughe dei propri simmer per ammirare la grafica accattivante di FS 2020! 

P3d v. 4.5: In Volo su Genova


In conclusione sembra che Asobo abbia concentrato molto la sua attenzione sulla grafica del simulatore, forse pensando più alla parte Arcade e alla consolle Xbox, tralasciando il realismo di volo, che alla lunga sarà quella più ricercata da chi vuole fare simulazione e chi lo usa come strumento per l'addestramento al volo reale. Però quello che conta è il mercato dell'intrattenimento grafico che è composto nella maggioranza dei casi da persone che vogliono smanettare sulla consolle  X-box seduti sul divano davanti a un pacco di chips; degli effetti di precessione, turbolenze, dinamiche di volo, interessa ben poco.
Dopo un mese di rodaggio posso dire che da FS 2020 mi aspettavo qualcosa di più viste le premesse e il grande clamore pubblicitario; la grafica può affascinare all'inizio, ma alla fine quello che conta è il risultato che un simulatore di volo riesce veramente a fare e a dare, ossia il realismo nei comportamenti in volo. Ma siamo solo all'inizio, il campo dello sviluppo è infinito e sono certo che FS 2020 riuscirà ancora a meravigliarci. 
Per la cronaca gli screenshot del Cessna 172 sono stati presi per dare un termine di paragone della grafica tra P3D 4 e 5 e FS 2020.

NOVITA' SULLA PATCH #2:

PERFORMANCE IMPROVEMENT  
Optimized cockpit screen display when screens are not displayed on screen. 
New option available to control cockpit screen update frequency. 
Tweaked CPU thread priorities to reduce interruption of frame critical threads.  
Optimized loading system to reduce overall loading times.  
Optimized heavy airport scenes impact on CPU.  
Reduced the amount of GPU overdraw to improve GPU performance. 
Memory optimizations to reduce software memory footprint and improve performance on memory limited computers. 
Overall performance optimizations.  
 
ATC  
Incoming ATC Azure speech has now three different voices. 
ATC voice gender is now based on the avatar of the pilot/copilot.  
Fix for the incorrect voice pack being used if the game is not localized in English and if the Windows Offline Text-to-Speech option is used.  
 
UI  
Filters and sorting have been improved in the marketplace.  
Manual cache layout has been improved and the download estimated time should now be correct.  
Improved support for gamepad navigation in many menus. 
Case sensitive search is now working properly in control screen. 
Search by axis in control screen has been fixed.  
Active pause button has been added in the toolbar.  
Pause button has been fixed in the Content manager.  
 
AERODYNAMICS  
Improved wind turbulence simulation to reduce horizontal turbulences. 
Added simulation of low rpm piston engine vibrations on cockpit.  
Added simulation of water particles (rain/clouds) density in aerodynamics => generates vibrations flying through clouds or rain.
Fixed wet surface friction and braking distances.
Fixed live weather wind offset in higher latitude areas (America, Asia…) that was causing the 3kts Wind bug.  
 
AIRCRAFT 
COCKPITS VISUALS AND ANIMATIONS 
Cessna 208 B Grand Caravan EX: AP buttons animations have been fixed.  
Cessna 208 B Grand Caravan EX, Beechcraft Bonanza G36, ICON A5: placards have been updated.  
Cessna 172 Skyhawk : compass texture have been improved.  
Zlin Savage Cub : tail wheel blur effect is now correctly triggered.  
Zlin Shock Ultra : arcs on airspeed indicator is correctly set.  
Zlin Shock Ultra : turbo mode has been removed from dashboard.  
Boeing 787-10 Dreamliner : MCP buttons visual improvements.  
 

GENERAL AVIATION SYSTEMS 
Cessna 208 B Grand Caravan EX : propeller sound has been improved when RPM is changing.  
Cessna Longitude : AP altitude and speed management improvements.  
Cessna Longitude : auto throttle is now inhibited during take off and until 400 feet AGL.  
Daher TBM 930 : yaw damper is now automatically turned on when the AP is enabled.  
Beechcraft King Air 350i : windshield deicing is now working.  
ICON A5 : « incorrect heading indicator » notification is now correctly triggered.  
Zlin Shock Ultra : flaps now operate mechanically instead of electrically.  
Zlin Shock Ultra : trim management improvements.  
Cessna Citation CJ4 : reverse thrust has been removed.  
Cub Crafter X Cub : IAS AP mode is now working properly.  
Daher TBM 930 and Cessna 208 B Grand Caravan EX : PT6 engines shutdown duration has been increased.  
 

GENERAL AVIATION AVIONICS 
Cessna Longitude : several knobs of the G5000 are now working.
Beachcraft Baron G58, Beechcraft Bonanza G36, Cessna 172 Skyhawk G1000, Diamond DA40 NG : fixed missing ALT knob.  
Beechcraft King Air 350i : « menu » key is now working properly.  
Cessna 152 and 152 Aerobat : avionics state have been fixed using Honeycomb device battery switch.  
GNS 530 : flight plan display alignment has been fixed on the Garmin GNS 530.  
G1000 : automatically switches from NAV to LOC when needed.  
G1000 : ETE and ETA fixed wrong values.  
G1000/3000/3x : AP setup is no longer reset when enabling AP.  
G1000/3000/3x : fixed missing flight plan when the selected departure is coordinates on the world map.  
G3x : text size in « approach box » has been increased.  
G3x : approaches can now be selected and loaded.  
G3x : fixed bad information in nearest VOR page when unknown VOR is selected.  
 
AIRLINER SYSTEMS 
General : AP behavior improvements. 
Boeing 747-8 Intercontinental : rear wheels steering has been fixed.  
Boeing 747-8 Intercontinental : pressing the battery button now always display the ON part.  
Boeing 747-8 Intercontinental : improved flaps deployment and retraction sequences.  
Boeing 787-10 Dreamliner : fixed auto–throttle not giving back control to the pilot when disabled.  
Boeing 787-10 Dreamliner : center tanks drain first when decreasing fuel quantity via fuel and payload menu.  
Boeing 787-10 Dreamliner : auto–throttle is now automatically disengaged when landing.  
Boeing 787-10 Dreamliner : auto–throttle now engages correctly during take off roll when conditions are met.  
Boeing 787-10 Dreamliner : alt intervention no longer needs to be pressed again when not needed.  
Airbus A320neo : automatic speed management improvements.  
Airbus A320neo : alpha floor condition is now correctly triggered.  
 
AIRLINER AVIONICS 
General : weight is better taken into account for V speed calculations. 
Boeing 747-8 Intercontinental : FMC now allows to activate approach without going to route page. 
Boeing 747-8 Intercontinental : approach VREF speeds are fixed.  
Boeing 747-8 Intercontinental : empty rectangles no longer displayed on the FMA.  
Boeing 747-8 Intercontinental : runways are now displayed in correct order in the FMC.  
Boeing 747-8 Intercontinental : cruise altitude no longer automatically filled in the FMC. 
Boeing 787-10 Dreamliner : LNAV and VNAV correctly displayed as armed in FMA when conditions are met.  
Boeing 787-10 Dreamliner : altitude target on MCP can no longer be set to negative values.  
Boeing 787-10 Dreamliner : auto–throttle mode no longer displayed on FMA when auto–throttle is disabled.  
Boeing 787-10 Dreamliner : fixed wrong flaps value displayed in the FMC take off page. 
Boeing 787-10 Dreamliner : target heading line on ND is no longer reset while in heading mode.  
Boeing 787-10 Dreamliner : direct-to flight plans can now be entered in the FMC.  
Airbus A320neo : target altitude can now be changed when AP is disabled.  
Airbus A320neo : armed modes no longer appear in boxes on the FMA.  
Airbus A320neo : flaps « FULL » indication instead of « F » on ECAM.  
Airbus A320neo : FMGS message « INVALID ENTRY » replaced by « NOT ALLOWED ».  
Airbus A320neo : FMGS now only displays arrival procedures corresponding to the selected runway.  
Airbus A320neo : FMGS now correctly displays ETA for approach points.  
Airbus A320neo : removed remaining waypoints on ND after selecting different approach procedures.  
Airbus A320neo : fixed heading bug alignment offset issue.  
Airbus A320neo : fixed missing runway in the perf page of FMGS when a departure runway is already selected.  
Airbus A320neo : fixed constraints flickering on ND.  
Airbus A320neo : FMGS block fuel indication now correctly initialized.  
 
MISCELLANEOUS 
Fixed freezes caused by glass cockpits.  
Travel to feature no longer disengages autopilot when used.  
 
WEATHER  
Fixed 225°/3kt issue with inconsistent wind in game.  
Fixed issue with weather persistency on flight restart.  
 
MARKETPLACE  
Rating display on bundles has been improved. 
Performance drop after downloading an item in marketplace has been removed.  
An addon purchased outside of the marketplace no longer has an impact on the “Installed” filter in the marketplace as it is considered as a “community” content.  


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