Vai al nuovo sito Flysimreal

FS 2020: IFR da Bolzano a Bologna

Con questo post si conclude la serie sul TBM 930, aereo più gettonato su FS 2020.

Mi trovo nelle splendide montagne altoatesine dopo un'abbondante nevicata, precisamente nell'incantevole aeroporto di Bolzano, incassato nella valle dell'Adige.
Oggi farò un servizio taxi, devo trasportare 5 pax a Bologna con un TBM 930, velivolo molto performante, un turboelica con le caratteristiche di un jet. Equipaggiato con il Garmin 3000, la versione avanzata del Garmin 1000, offre al pilota un'esperienza di volo che lo rende più istruttivo ma allo stesso tempo divertente. 
Come simulatore userò Fs 2020, che ora ha raggiunto un certo grado di maturità. Ho implementato lo scenario scaricando gli addon dell'aeroporto di Bolzano e di Bologna. Un consiglio: nei voli IFR non caricate tante scenery aggiuntive inutili, quali paesi o particolari costruzioni, monumenti, ecc. poichè rallentano il caricamento e allo stesso tempo mettono sotto sforzo l'hardware del computer, senza contare che per un volo strumentale tutti questi particolari sono inutili.  

Per quanto riguarda FS 2020 dalla sua uscita ad oggi ci sono stati molti miglioramenti soprattutto per quanto riguarda la fluidità - ovviamente con pc di potenza e settaggi indicizzati su medio - nonchè il caricamento del programma, la cosidetta blubar. Ricordo che ingozzare la cartella "Community" di addon e mods, comporta ritardi del caricamento con conseguenti rallentamenti di frame del simulatore, senza contare che dopo ogni aggiornamento gli addon potrebbero non essere  più compatibili. Tuttavia permangono ancora dei bug sulla navigazione (la rotta che percorre l'aereo in quel momento si discosta da quella indicata sugli LCD), lo scostamento dell'ILS dalla pista prescelta (come è capitato a me con Bologna), la parte planner del simulatore potrebbe essere più dettagliata specialmente per i voli VFR e un comando per l'apertura delle porte che forse sarà superfluo, ma è piacevole per concludere alla grande il volo. 
Per la pianificazione utilizzerò LittleNavMap, un ottimo planner, un po' complesso ma una volta che ci avrete preso la mano non ve ne priverete più; credo che sia il migliore tra quelli freeware. Terminata la pianificazione, esporto il file "bolzano to bologna.pln" dal planner alla cartella "Local State" di FS 2020, in modo da ritrovarlo già caricato nel Garmin 3000.

Pianificazione con LittleNavMap


Volerò in un'area piuttosto trafficata come la Pianura Padana, dove sussistono diversi spazi aerei che devono essere rispettati, di conseguenza la pianificazione dovrà essere accurata. L'aeroporto di Bolzano ha delle procedure SID semplici, inoltre i voli sono quasi tutti dell'AG, poichè non ci sono voli di linea, le compagnie che ci hanno provato poi si sono ritirate, evidentemente il bacino passeggeri lascia a desiderare. 
Dopo il decollo da pista 19 salirò fino a 10 mila piedi, dopo Trento attraverserò la TMA di Padova (classe D) che mi impone di stare sopra i 4500 ft e sotto gli 11 mila ft., poi la CTA di Padova (classe D)  che si trova tra i 4500 ft e gli 19.500 ft., poi la CTR d Verona da 0 a 19.500 ft., infine la CTR di Bologna (classe D) tra i 2 mila ft. e i 12.500 ft. E' obbligatorio stare entro questi limiti, non solo perchè sono vettorato dal Controllo d'Area e ad ogni minima violazione sarei richiamato e alla fine sanzionato, ma la violazione degli spazi aerei potrebbe portare a conseguenze catastrofiche coinvolgendo altri velivoli.  
Dopo il decollo seguirò una rotta tra i 190° e i 194° fino a quando non avrò raggiunto il WP Adosa a 10 mila piedi, poi virerò per 167° e proseguirò per 45 miglia fino a WP Benus, che sarà l'inizio della procedura di avvicinamento per Bologna (LittleNavMap mi fornisce tutte le SID e STAR di ogni aeroporto).

Mappa di LittleNavmap con la rotta per Bologna


L'atterraggio è pianificato per pista 12 di Borgo Panigale, ma il controllo potrebbe cambiarlo all'ultimo momento a causa del traffico o del meteo. Sorvolerò Benus a 5000 e continuerò per il Kreva, poi virerò  a destra e seguirò i segmenti che mi porteranno in finale per pista 12. Il volo durerà 43 minuti e la distanza da coprire sarà di 112 miglia.
Con il manuale del TBM sulle ginocchia, faccio gli ultimi controlli e vado alla configurazione dei pesi. 
La pianificazione carburante è la seguente: 4 pax e 2 piloti fanno 462 kg. più 45 kg. di bagaglio, per un totale di 508 kg. di carico utile. Imbarco 512 kg. di carburante (pari a 752 lt.) e contando il peso a vuoto dell'aereo di 2099 kg, raggiungo il peso al decollo a 3120 kg. (il peso max del 930 è di 3353 kg.). Quindi sono al limite, e i 265 mt. di altitudine della pista di Bolzano sono ininfluenti ai fini del decollo. 
Le condizioni meteo alla partenza (H. 13.00) sono: velature da 3000 ft, vento 5 nodi da 340°, pressione 30.15 Hg., temperatura 2° C. A Bologna sono previste leggere velature sopra i 5 mila ft., vento da 300° a 3 nodi, pressione 30.09, temperatura 8°.
Con la checklist in mano eseguo i controlli esterni ed interni, mentre i passeggeri prendono posto.


A Bolzano ha nevicato per alcuni giorni, il panorama è bellissimo, il piazzale e la pista sono stati ripuliti anche se permane un leggero strato di neve. Sul piazzale inizio i controlli interni 


I pax sono imbarcati, ultimi controlli prima della messa in moto


Ricevuto la clearance inizio il rullaggio per pista 19


Spingola manetta tutta in avanti, VR a 85 Kt., Vx a 100 Kt,  le ruote si staccano da terra, mi arrampico con  una VS 1200 ft. e a 10 mila ft. livello


Consulto la STAR Benus 5N dove inizia la procedura di avvicinamento per Bologna


L'apparato NAV ha agganciato l'ILS di della pista 12 di Borgo Panigale. Sono in discesa, l'aeroporto è a 7 miglia, un'occhiata agli strumenti, tutti i parametri di volo sono OK


Un'ultima occhiata alla cartina CAT II/III ILS della pista 12 di Borgo Panigale


Sono in corto finale: 90 kt, flaps estesi, pompa carburante inserita, carrello fuori, luci di atterraggio accese, mano sulla manetta e l'altra sul volantino, velocità 105 nodi, quota  1200 ft.


Leggera flare (attenzione al disco dell'elica che sul TBM 930 sfiora di 20 cm. il suolo) e pennello un ottimo atterraggio. Mi dirigo al parking assegnatomi da Bologna Ground. 


Una volta raggiunto il parking, inserisco freno e inizio procedure di spegnimento. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...