Vai al nuovo sito Flysimreal

FS 2020: Samedan LSZS to Torino Caselle LIMF

Ho la voglia di farmi un voletto per dimenticare i problemi che ci affliggono ogni giorno, specialmente in questo momento particolare. Un po' di aria di montagna farà bene anche se virtuale, visto il confinamento a cui siamo sottoposti, soprattutto chi risiede nelle regioni "rosse".
E allora eccomi a Samedan nel cantone dei Grigioni, e precisamente nell'aeroporto dell'Engandina, ossia quello che serve la celebre località turistica di Saint Moritz che dista solo 7 Km. La tratta che ho scelto parte da qui per atterrare a Torino Caselle.
Per questo volo ho scelto il B 36 Bonanza di default di FS 2020, che trovo abbastanza realistico e raccoglie tutto quello che desidero in un aereo di media complessità: carrello retrattile, elica a passo variabile, avionica Garmin 1000 . 
Ho scaricato il bellissimo e realistico aeroporto di Samedan dal sito allflightmods (voi potete farlo da qui)  (vi ricordo che il file "sdr-Samedan", una volta scaricato, deve essere inserito nella cartella "community" del vostro FS 2020), mentre per l'aeroporto di Torino Caselle mi sono dovuto accontentare di quello di default, che a grandi linee ricalca il vero aeroporto sabaudo.
Chi mi conosce sa che  la pianificazione del volo per me è sacra, un buon flight plan prima della partenza vi assicurerà il 50% della riuscita del volo, anche se con il Garmin 1000 ora è tutto più semplice. Per la pianificazione mi avvalgo dell'ottimo Littlenavmap; per chi non lo conoscesse è un planner po' complesso, ma dopo un paio di piani di volo ci prendere la mano.

Schermata  principale di Littlenavmap


La tratta attraverserà diversi spazi aerei: Zurigo in classe E (IFR tra 2 e 13 mila piedi), la TMA di Milano classe A (in IFR tra 1500 e 19.500 piedi) la CTA 1 di Milano Brera (tra 9.500 e 19.500 piedi) poi la CTA 10 del Piemonte. Decollerò da LSZS puntando su LSZL (Locarno), passo in verticale sul WP di Pallanza sul Lago Maggiore e sopra Orta san Giulio sul lago d'Orta per dirigermi prima sul VOR di Biella e poi su quello di Poirino che è il cancello di ingresso per  l'avvicinamento a Torino Caselle. Per il tipo di volo farò una prima parte in VFR flight following vettorato dalla Torre di Zurigo, poi chiedo un piano di volo IFR all'ATZ di Milano, con atterraggio in ILS.
Tracciata la rotta su Littlenavmap, dal menu "file" del programma scarico il piano di volo .pln e lo inserisco nella cartella Local State di FS 2020 che troverete nel seguente indirizzo  C:\Users\nometuo\AppData\Local\Packages\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe/LocalState
Le condizioni meteo reali che fornisce in automatico Littlenavmap sono: 
Samedan: vento 3 nodi da 236°, visibilità oltre i 10 Km., nessuna nube sotto i 5 mila piedi temperatura - 4 gradi, pressione 30.42 pollici di mercurio, QNH 1030, umidità 92%. 
Caselle: vento 2 nodi da 310°, visibilità 6 Km., nessuna nube sotto i 5 mila piedi temperatura 7 gradi, pressione 30.42 pollici di mercurio, QNH 1028, umidità 81%. 
Questi dati reali dovrebbero corrispondere a quelli del meteo reale di FS 2020 (purtroppo non ho controllato) e prendo per buoni quelli di Littlenavmap.

Checklist al parking di Samedan Airport

Tutto motore!

Prendo quota lasciandomi alle spalle l'aeroporto

Lascio la Valle dell'Engandina

Alla mia sinistra il lago di Varese

Sulle nuvole al tramonto: panorama incantevole

Un'occhiata al Garmin 1000: tutto ok

Sorvolato il VOR di Poirino attendo l'aggancio dell'ILS. La pista è visibile sulla destra

ILS per pista 36 a Caselle

Nel parking AG a Caselle


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...