La tecnologia ha reso il mondo un posto più piccolo. Dalla possibilità di connettersi con chi si trova dall'altra parte del globo con un clic, all'accesso e all'esplorazione di luoghi in un mondo lontano in giochi di simulazione realistici come Flight Simulator. FS 2020 ha rivoluzionato il mondo della simulazione aerea, difficilmente chi lo ha provato ritornerà al nonnetto FSX (che ci ha regalato la migliore simulazione dal 2006 fino al 2020!!!!) o a P3D (un clone dei FSX) anche nella versione 4 (a 64 bit).
FS 2020 VUOLE UN PC MONSTRE?
Ebbene sì e no. Non c'è dubbio che vivere questo gioco al meglio richiederà hardware pesante, ma Microsoft e Asosbo hanno chiaramente tenuto d'occhio le specifiche per rendere questo gioco inclusivo per tutti. Un PC da gioco di fascia media a circa $ 1000 Vi permetterà di godere questa enorme esperienza sul simulatore di volo. Tuttavia, le specifiche di sistema consigliate vi fanno capire che questo è un gioco che utilizzerà l'hardware più recente e lavorerà bene con CPU e GPU più potenti . Inoltre, è necessaria una connessione Internet adeguata poiché il motore utilizza Bing Maps di Microsoft. Il paesaggio che si vede in FlightSim è basato su ciò che Microsoft ha a disposizione come immagini satellitari da Bing. Ma ancora una volta, c'è bisogno di una connessione Internet adeguata. non si tratta solo di immagini satellitari, il motore di simulazione (Asobo) crea più dettagli agganciandosi alla potenza di calcolo di Azure, la piattaforma di cloud computing di Microsoft, in modo che le immagini piatte e opache di Bing Maps siano rese in un paesaggio moderatamente realistico.
Il mondo viene quindi riempito di oggetti tridimensionali, secondo la previsione fornita dall'algoritmo. Nel bene e nel male, Bing non aggiorna le proprie mappe tanto quanto Google. E come tali scene possono essere basate su immagini vecchie di anni.
Microsoft ha dato delle indicazioni sui requisiti dei pc, suddividendoli in tre categorie.
Processore: Intel Core i7-9800X / AMD Ryzen 7 Pro 2700X
VRAM: 8 MB
Memoria: 32GB
Scheda Grafica: Nvidia RTX 2080 / AMD Radeon VII
Spazio su HDD: 150GB
Connessione: 50 Mbps
E' ovvio che con un PC con un requisito minimo non potete aspettarvi grandi cose, imposterete un settaggio basso ed evitate di caricarlo con addon particolarmente pesanti.
Il noto sito guru3d.com ha aggiornato al 2021 i benchmark delle prestazioni grafiche per PC relativo a FS 2020. E' un'importante analisi sulle prestazioni dl pc su Flight Simulator, poichè nel 2021 non è più lo stesso di quello uscito nell'agosto scorso, patch, aggiornamenti e modifiche hanno eliminato i difetti e implementato la potenza senza richiedere maggiori risorse all'hardware. Se desiderate leggere questo interessante articolo e siete un po' esperti cliccate qui.
QUALE SCHEDA VIDEO?
Con la qualità grafica impostata al massimo il realismo di Microsoft Flight Simulator raggiunge livelli eccezionali, ma in 4K nessuna scheda video consente di arrivare a 60 FPS.
Dall'esame delle schede video più indicate per il gaming, la RTX 3090 (che ha un prezzo terrificante di 3.300,00 euro) si conferma la miglior GPU di nuova generazione, ma con settaggi ULTRA non riesce ad andare oltre i 48 FPS medi. Guardando alle nuove Radeon, la tecnologia Smart Access Memory non influisce sulle performance: la RX 6900 XT raggiunge lo stesso framerate con e senza SAM attivo, fermandosi a 38 FPS medi, così come la RX 6800 XT (35 FPS) e la RX 6800 (30 FPS). Dando uno sguardo poi alla vecchia generazione di schede video, la RTX 2080 Ti arriva a 33 FPS medi, mentre la RTX 2080 va poco oltre i 25 FPS. La Radeon RX 5700 XT invece fa segnare solamente 19,5 FPS, ma non è mai stata una scheda pensata per giocare in 4K. Chiude la classifica la RTX 2060, con un framerate medio di 13,7 FPS.
Va detto che un frame rate accettabile per FS 2020 è sui 30 fps!
Abbassando la risoluzione, le prestazioni delle schede video salgono e si raggiungono finalmente i 60 FPS, ma già in Quad HD iniziamo a notare alcuni strani comportamenti, che diventeranno ancora più accentuati nei test in Full HD. In 1440p la RTX 3090 arriva a 61,8 FPS, risultato praticamente identico a quello della RTX 3080 e di poco superiore a quello della Radeon RX 6900 XT, che si ferma a 60,2 FPS medi. La RTX 2080 Ti supera di poco la RTX 3070, facendo registrare 55 FPS. Chiudono la classifica le vecchie Radeon RX 5000 e la RTX 2060, con le due soluzioni AMD che superano di poco i 30 FPS (33,4 FPS per la RX 5700 XT, 32,1 FPS per la RX 5700), mentre la scheda di Nvidia si ferma leggermente sotto, a 28,2 FPS medi.
CPU E FREQUENZE
Ovviamente non si può parlare solo di schede grafiche, ma anche i processori hanno la loro importanza.
In un processore, sono due gli elementi importanti che si devono tenere in considerazione: la velocità di funzionamento e il numero di core. La prima, chiamata Frequenza di clock, espressa in "gigahertz" è importantissima: più è elevata, più il processore sarà in grado di effettuare le operazioni rapidamente, quindi, i programmi si caricheranno più velocemente e il computer sarà più reattivo.
Erroneamente si crede che se si usano software pesanti è meglio avere più core, ma in realtà non è così, perché la maggior parte delle applicazioni non è stata ottimizzata per sfruttare più di quattro core. I core sono responsabili dell’esecuzione delle istruzioni e dei calcoli delle applicazioni. Più ne hai, più velocemente possono essere eseguite tali operazioni, ma non tutti i software sfruttano più core, infatti pochissimi lo fanno e solo in alcuni casi. Invece con una maggiore velocità della CPU, maggiore sarà il numero di applicazioni diverse e complesse che il processore sarà in grado di eseguire, anche in funzione del numero dei thread. Ma attenzione, i thread benché rendano più reattivi i processori a singolo core, (questa tecnologia si occupa di "spezzettare" i processi in arrivo generando sub-processi), non fanno miracoli, poichè portano sì ad un incremento della reattività del singolo core, ma non superiore al 20%. Quindi meglio avere un numero di core elevato (tipo 8 core veri) rispetto ad una CPU con meno core ma con Hyper-Threading attivo (tipo 4 core e 8 thread)
A titolo di esempio un buon processore casalingo con Hyper-Threading è l'Intel Core i7-10700K, dotato di 8 core e 16 thread in Hyper-Threading, alla frequenza di 5,1 GHz.
Per il gaming, e per quel che riguarda quindi Flight Simulator, di solito la CPU con una velocità di clock più elevata offre sempre prestazioni migliori indipendentemente dal numero di core. Infatti dopo test rigorosi, si è visto che Flight Simulator 2020 utilizza 4 thread e può ancora massimizzare 8 CPU alla volta, quindi meglio evitare i processori quadcore.
MEMORIA: QUANTI RAM?
La memoria ad accesso casuale (RAM) memorizza i dati temporanei quando il computer sta eseguendo attività. Quindi, più RAM si ha sul computer, maggiore è il numero di processi che il computer sarà in grado di eseguire simultaneamente. Detto questo, il requisito minimo per Flight Simulator 2020 è di 8 GB, ma ciò creerà un collo di bottiglia nel gioco, quindi è meglio orientarsi sui 16 GB (se non addirittura su 32 GB).
QUALE PC PER FS 2020?
1. PC da gioco di fascia media: Dell Alienware Aurora R12Dell ha confezionato i suoi nuovi PC da gioco desktop Aurora con processori Intel di 11a generazione, a partire da una CPU Intel Core i5-11400F, GTX 1650 SUPER GPU, HDD da 1 TB e 8 GB di RAM. È possibile configurare il PC per avere fino a un Intel Core i9-11900KF, NVIDIA RTX 3090 e 128 GB di RAM. A partire da 1078 euro
2. PC da gioco di fascia alta : HP OMEN 30L è una macchina da gioco seria, come si può intuire dal nome. HP ha fatto di tutto con questo PC e il modello più conveniente viene fornito con una CPU Intel Core i7-10700K, NVIDIA RTX 2060 SUPER GPU e 16 GB di RAM. Puoi configurarlo fino a un Intel Core i9-10900K, NVIDIA RTX 2080 Ti e 64 GB di RAM, a seconda di come vuoi che il gioco funzioni. È una delle migliori scelte di PC desktop da gioco disponibili oggi. A partire da 2000 euro (il modello top di gamma costa 3500 euro)
3. Laptop: Anche se non sono indicati per i gaming (principalmente per via del raffreddamento), il Razer Blade 17 Studio Edition è una workstation straordinariamente potente rivolta ai content creator. Fotografi, videomaker e games designer apprezzeranno le potenti componenti interne, unite allo straordinario schermo 4K. Tuttavia si tratta di un portatile molto costoso e ciò potrebbe dissuadere chiunque cerchi un notebook da lavoro, ma non ha realmente bisogno di queste prestazioni. Il Razer Blade 15 è sottile, dotato di un potente hardware di gioco e ha eccellenti opzioni di visualizzazione. Questo modello che abbiamo selezionato qui viene fornito con una CPU Intel Core i7 di 11a generazione, GPU NVIDIA RTX 3070 e 16 GB di RAM. A partire da 1700 euro.
4. Assemblato: Se sei esperto puoi costruirlo secondo le tue scelte. Di seguito due configurazioni con componenti che puoi acquistare su Amazon, la prima a un prezzo abbordabile la seconda più costosa per chi vuole spingere Flight Simulator al massimo. Di seguito delle indicazioni sui componenti per assemblare un pc sia di gamma media sia di alta.
Per una buona simulazione
Scheda madre: MSI B450 Tomahawk Max oppure ASUS PRIME Z490-P
Nessun commento:
Posta un commento