Continua l'avventura iniziata nel post precedente. Il motore radiale Pratt e Whitney R 985 romba e credo che il volo sul DH 2 sarà bellissimo. Volare in quello scenario, con il beaver è come essere in paradiso.
Continue my adventure in caribbean island.
We get to Point a Pitre (Guadalupe) about midnight. We are tired and going to hotel for sleeping.
Tomorrow we going to Pont a Pitre's dock where ther's the DH 2 seaplane. I study
the flight plan from Guadaluope to Saint Marteen. I download the metar e the meteo conditions. We are the course wind at 135°, wind velocity 10 knts., temperature is 29° celsius and sparse cloud. The route touch Monserrat island, Saint Kitts e Saint Paul islands and Saint Marteen.
Take off at 70 mhp and level to 2000 ft. at 135 mph cruise speed.
We landing after more 1 hour from south in front of Philipsburg beach.
In the aftrnoon we going a tour around island e make some photo. It's beautifull.
See you to next time
Arriviamo all'aeroporto di Pont a Pitre in Guadalupe alle ore beate dopo circa 11 ore di volo da Roma. E' ormai quasi mezzanotte meglio andare a dormire.
L'indomani alle 10,00 ci presentiamo al porto per vedere se il nostro Beaver, prenotato via internet , è sul molo; c'è anche un rappresentante della società di noleggio che dopo alcune firme me lo consegna.
Dopo aver controllato che ci sia tutto l'equipaggiamento, tiro fuori dalla borsa il piano di volo che avevo tracciato in Italia, una precauzione visto la distesa di mare che dobbiamo sorvolare.
Faccio due conti: nei serbatoi ci sono 180 kg. di carburante (come avevo richiesto), i passeggeri e bagagli assommano a 380 kg per un peso a pieno carico del velivolo di 2100 kg.. Il peso massimo indicato nel manuale è di 2300 kg.
Le condimeteo scaricate da internet indicano che il vento soffia da 135° a 10 nodi, la temperatura è di 29° con nubi sparse. La rotta toccherà Port Louis ( a nord di Guadalupe) poi Monserrat dove c'è l'omonimo vulcano, poi S.Kitts e S. Paul e concluderò ammarando vicino la spiaggia di Philipsburg. Mi impensierisce un po' il vento, il resto è ok.
Non ci sono zone di decollo o di ammaraggio in mare segnate sulle carte. Dove c'è spazio si decolla e da quello che vedo non ci dovrebbero essere problemi.
Dopo aver fatto girare il motore flotto e mi dirigo fuori dal porto; flap per il decollo, tiro sù i timoni nautici e spingo in avanti la leva del motore. Il vento si sente e scarroccia il velivolo nella fase critica , ma riesco a tenerlo e raggiunte le 70 mph mi alzo e faccio quota, aumento a 85 mhp e livello a 2000 piedi impostando 135 mhp. quale velocità di crociera.
La rotta , corretta dello scostamernto del vento, è di 313° e dopo 20 minuti sono su Montserrat. Mi tengo rispettosamente distante ma vedo chiaramente gli sbuffi ed il fumo che esce. Con un jet non sarebbe stato possibile perchè il motore si pianterebbe per la polvere ingerita. Correggo per 318 e dirigo su S.Kitts successivamente e S. Paul che raggiungo rispettivamente dopo 15 e 9 minuti. Imposto 342° e dopo 16 minuti vedo S.Marteen. Scendo di quota fino a 1000 piedi sorvolando la spiaggia verso l'interno per poi virare di 180° per ammarare davanti alla costa di Philipsburg..
Due tacche di flaps, velocità di 90 mhp mi abbasso dolcemente; riduco ancora la velocità a 80 e tiro il volantino perchè gli scarponi devono toccare la superficie leggermente sollevati in punta, altrimenti si cappotta. A 75 mph tocco e appena l'idro rallenta abbasso i timoni per flottare e dirigermi verso i docks per attraccare al pontile. Il personale di servizio sta attendendo e attracca l'idro al pontile; qualcuno domani verrà a riprenderlo. Noi, scaricati i bagagli, ci dirigiamo in albergo.
Nel pomeriggio siamo in giro per l'isola che, amministrativamente è divisa in due, a sud la parte olandese e a nord la parte francese. Scatto alcune foto e facciamo shopping: sigari e diamanti i prodotti principali ma noi ci limitiamo a qualche oggettino per ricordo.
Clicca qui per visualizzare la mappa di Saint Marteen
Arrivo a pont a Pitre . Arrival to Point a Pitre
B 767 davanti al terminal - Pont a Pitre air terminal
DH 2 ormeggiato al porto - DH 2 docks mooring
Sopra il porto di Pont a Pitre - Over pont a Pitre docks
In vista di Monserrat - Monserrat in sight
Attracco alla banchina - Philipsburg dock mooring
Flight movie
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