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….e di simulare – ...and to simulate (2nd part)


Simularmente parlando, volare con gli LSA non è come volare con un B 747 a 30 mila piedi o con un bimotore a 15 mila dove il terreno, anche se non rispecchia la precisione orografica , rimane un generico punto di riferimento (a lato un FSX CT idro della flight disegn).

About FSX to flight with an LSA aircraft is different that to flight by B 747 or a twin engine because the altitude is lower and the terrain is reference only.
Nevertheless you can search italian scenarios (some areas) about the airsurface at follow addresses “Anicrom” and Torino VV.
About LSA plane you can search at surclaro and simaviation.

Con i velivoli LSA il volo in VFR deve essere condotto da una quota più bassa e di conseguenza i dettagli del terreno in FSX, devono essere più accurati, le texture più nitide e i punti di riferimento come strade, autostrade, ponti, anse dei fiumi, città ecc. più precisi e reali. Questo porterà peraltro ad incrementare le prestazione delle schede grafiche che, per i computer più datati, sarà un vero incubo.

Sempre parlando del volo simulato, avremo il piacere di far operare i nostri velivoli LSA dall’aviosuperficie vicino casa, provando un atterraggio o un decollo che tante volte abbiamo visto fare nella realtà. Inoltre potremo compiere il volo VFR gustandoci tutte quelle cose che in un volo IFR, condotto secondo le regole dell’A.G., difficilmente potremmo fare. Specialmente in Italia dove la complessità orografica ci porta sempre a tenere indossate le cuffie radio, tenendo la cartina in mano per evitare di invadere aerovie, zone ATC, TMZ e altro.
Sul web sono presenti i download di alcune aviosuperfici italiane soprattutto quelle del nord Italia.
Queste aviosuperfici sono state pubblicate in siti, blog e link dove appassionati e volenterosi spendono il proprio tempo libero per la costruzione di scenari . Non è facile costruirli e questo vale anche per gli aerei o per gli inventori delle utilities per rendere più reale FSX; a loro tutta la mia ammirazione e gratitudine senza contare il tempo libero sottratto alla propria vita e/o alla famiglia a prescindere dalla buona riuscita o meno del lavoro.
Ritornando alle aviosuperfici alcune sono state costruite evidenziando la sola striscia di atterraggio altre, hanno maggiori particolari quali hangar, parcheggi, reticolati, maniche a vento.
Le aviosuperfici per FSX non sono molte (sono più numerose quelle per FS 2004), ma segnalo alcuni siti; quello del bravissimo Mauro “Anicrom” e quelle piemontesi presenti sul sitoTorino vv.
Per quanto riguarda gli aerei non esiste una scelta di qualità. A parte qualche prodotto paywere, (come il magnifico MCR costruito professionalmente ma viene solo rilasciata la versione demo con un fastidioso quadrato nero) quasi tutti gli aerei si concentrano sul sito surclaro (Tecnam 2002, 2004, Icp Bingo che è, peraltro, compreso nella categoria ULM avanzato) e sul sito simaviation per quanto riguarda il CTLS della flight design che, a mio parere è l’unico free con una costruzione, soprattutto del cockpit, accettabile.
Essendo aerei molto semplici, sia come grafica che come strumentazione, non succhiano molto hardware e quindi le immagini sono fluide.
Anche per il volo simulato effettuato con il Light Sport Aircraft avremo bisogno di un po’ tempo per avere del materiale e abituarci, come peraltro accade nella realtà.
Altrimenti che simulazione sarebbe?


Tecnam Sierra


Tecnam Bravo


FSX Cockpit Tecnam Bravo


MRC LSA (paywere)


Cockpit MRC (paywere)


CTSW Flight Design


CTSW cockpit


ICP Bingo (ULM)


ICP Bingo cockpit (ULM)

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