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Cenere assassina – killer ash


Un vulcano dal nome impronunciabile che si trova a sud dell'Islanda, a circa 130 chilometri a sud-est della capitale Reykjavik sta bloccando una buona metà del pianeta. Già, perchè l'Eyjafjallajkull , questo il suo nome, da fine marzo si è risvegliato e le sue ceneri, trasportate dai venti in quota, hanno preso la direzione sud-est arrivando in Europa e sul nord Italia.

In Iceland the ash of the volcano called Eyjafjallajkull blocking the flight in the half word. Eurocontrol has disposed that all airport located in north and central Europe are closed. Closed the main airport in north Italy until 08,00 AM on 19 april. The volcano ash is more dangerous for plane.
The following two articles from the sites www.geology.com and www.2canada.com. In additional an article in italian language about jet engine effects.

Eurocontrol ha disposto la chiusura degli spazi aerei di Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia settentrionale, gran parte della Germania, Irlanda, Olanda, Norvegia meridionale, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria. Anche l'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha diramato un notam disponendo la chiusura di tutti gli aeroporti locati nell' Italia settentrionale fino alle 08,00 del 19 aprile. L'Europa meridionale, tra cui Spagna, Italia meridionale, Balcani meridionali, Bulgaria, Grecia e Turchia rimane aperta al traffico aereo e i voli sono operativi.
Perchè la cenere vulcanica è così pericolosa per gli aerei?
La cenere vulcanica è composta da particelle di roccia vitrea con un diametro inferiore ai 2 millimetri. Quando un aereo ci finisce dentro alla sua velocità di crociera la cenere, oltre ad oscurare la vista al pilota depositandosi sul vetro di pilotaggio, produce un effetto “carta vetrata” sull'intera struttura del velivolo. La polvere entra poi nei motori dove il biossido di silicio si scioglie quando raggiunge i 1.100°; il meccanismo delle turbine opera a circa 1.400° e qui, nella camera di combustione, si fonde formando dei grumi in grado di bloccare le turbine. Solo quando questi si raffreddano e si solidificano è possibile riavviare temporaneamente i motori. Inoltre tale povere vulcanica è talmente fine che penetra, eludendo i sistemi di filtraggio, nei sistemi elettrici , avionici e di condizionamento.
La manutenzione degli aerei, dopo che uno di questi è stato investito dalla nube vulcanica, è difficoltosa mettendo a terra l'aereo per molto tempo.
Di seguito due interessanti articolo inerente gli effetti delle ceneri vulcaniche sugli aeromobili:
www.meterologia e www.geology.com

Espansione ceneri del vulcano


Percorso ceneri nel nord Italia

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