Continuo a descrivervi l'avventura che ho intrapreso qualche settimana fa ovvero volare sull'Everest, il tetto del mondo. In questo post vi racconto come ho costruito un aeroporto e pianificato un volo sull'Everest.
I continue to describe the adventure that I undertook a few days ago that flying on the roof of the world. In this post I will tell you how I built the Lukla airport. After I designing by the software ADE Lukla airport I have published on AVSIM. But I was not satisfied because there were changes to the project, especially the one about the presence of the mountain at the end of the runway 06. After working days I finally built a elevation at the end of the runway and I added the vegetation and I moving some objects. If you want to download the Everest mission click here . The next and final post I describe the flight. For those who are fans of simulation and reconstruction of scenarios point out the site fs developer o look my sidebar.
Ho visto e rivisto tante volte la fotografie e i filmati dell’aeroporto cercando di mettere gli oggetti al posto giusto.Come indicato nel post precedente non è stato facile in quanto ADE possiede delle librerie generiche che vanno bene per la maggior parte degli aeroporti ma per le particolarità bisogna costruirle ex novo; mi dedicherò su questo in futuro .
Comunque anche se il terminal non è identico a quello vero, la posizione della pista, dell’apron, del terminal e della torre , quindi i riferimenti principali di un aeroporto sono stati collocati al posto giusto.
Le costruzioni delle case, che nella realtà sono collocate nei pressi della pista e nell’area dell’aeroporto, sono state fatte cercando di avvicinarsi molto alla loro reale posizione. Il problema è sorto alla testata della pista 24 dove sono collocate alcune case sopra uno sperone che sporge dal fianco della montagna, ma qui è una questione di mesh che discuterò più in là. Ho visto varie volte il filmato su youtube relativo al parking di Lukla; un’area piccola dove è stato creato il posto per 4 aerei tipo twin Otter, ma con un traffico tra atterraggi e decolli da grandi aeroporti ( gli aerei non possono sostare per più di 15 minuti al parking).
Le mesh di default di FSX di tutta l'area non rispecchiano la realtà. Poi a fine pista 24 si prospetta un costone che impone, nella simulazione, una repentina ed impossibile virata a destra, per non parlare dell’avvicinamento. Ho fatto una ricerca sul web per trovare delle mesh che potessero correggere, almeno in parte, questo “svistone” di FSX. Ho trovato delle mesh sul sito WAHALLA MINE che sono suddivise in 5 parti che ricostruiscono le texture di tutto il west asia .
Sicuramente tanto di cappello a chi ha lavorato per fornire gratuitamente dei prodotti; dopo averle installate ho notato un leggero miglioramento dello scenario. I miglioramenti che ci interessano sono la riduzione dello sperone a fine pista 24 (o all’inizio pista 06 a secondo come la si vede) che agevola sicuramente il decollo, rende meno impossibile l’atterraggio.
Come accennato prima alla testata della pista 24 ci sono alcune case che spuntano al fianco della montagna dove passa un sentiero che aggira la testata della pista e che porta in paese. Nel default di FSX tale montagna non esiste e addirittura si può fare un missed approach (cosa che nella realtà non è così). Purtroppo nelle mesh “west asia” rimane questo problema, di conseguenza ho dovuto collocare le case nei pressi della testata della pista 24 costruendo un elevazione.
Un altro problema collegato alle mesh è la pendenza della pista. Con le mesh di FSX l’aera dove è collocato l’aeroporto è in piano, ma nella realtà l’aeroporto è adagiato su di un pianoro con una pendenza da nord verso sud. Le mesh correggono l’aerea che appare in pendenza ma la costruzione della pista fatta con ADE ahimè rimane in piano.
Anche se non fa parte dello scenario dell’aeroporto, nel pacchetto ho inserito un piano di volo fatto con Plan-G un software gratuito scaricabile da qui (che usa google earth) per pianificare le rotte dove si ottiene il piano di volo grafico, analitico e un file digitale. Per utilizzare quest’ultimo nel volo che volete fare lo si può inserire nella cartella dei file di FSX. Quando si installa FSX di solito tale cartella viene caricata automaticamente di default nel percorso C\documenti\file di flightsimulatorx. Ho pianificato un volo turistico che parte da Khatmandu tocca dei way point sulla catena dell’Everest con atterraggio a Lukla. Successivamente, sbarcati i turisti, decollo da Lukla e atterraggio a Khatmandu. State attenti alla quota in quanto il Twin Otter ha una tangenza operativa teorica di 25 mila piedi ma pratica molto meno, calcolando che è un aereo senza pressurizzazione direi che una quota accettabile anche per i passeggeri, abituati alle alte quote delle montagne, possa essere attorno ai 15 mila piedi.
Pur avendo pubblicato sul sito Avsim il mio lavoro non ero soddisfatto relativamente al file che conteneva l'aeroporto e soprattutto non ero soddisfatto dell'aera attorno all'aeroporto.
Ho girato molti siti (ne segnalo uno in paricolare fs developer) ho trovato molte spiegazioni e qualche programma che ancora devo studiare (il tempo è tiranno); comunque ho apportato delle modifiche con ADE che permette limitate costruzioni del terreno nei pressi dell'area dell'aeroporto con la funzione background airport flatten. Così ho costruito un elevazione in testa alla pista 24 per poter simulare il rilievo veramente esistente in quella posizione.
Ritenendomi parzialmente soddisfatto ho pubblicato tutto il pacchetto aggiornato sulla mia webpage "google document".
Non credevo che tale progetto richiedesse tanto tempo (compatibilmente con le esigenze professionali e private) ma se vuoi essere real, se vuoi fare un buon lavoro ma, soprattutto, se vuoi essere credibile, bisogna avere serietà nel portare avanti un buon progetto. Qui sotto gli screenshot relativi al mio lavoro.
Comunque anche se il terminal non è identico a quello vero, la posizione della pista, dell’apron, del terminal e della torre , quindi i riferimenti principali di un aeroporto sono stati collocati al posto giusto.
Le costruzioni delle case, che nella realtà sono collocate nei pressi della pista e nell’area dell’aeroporto, sono state fatte cercando di avvicinarsi molto alla loro reale posizione. Il problema è sorto alla testata della pista 24 dove sono collocate alcune case sopra uno sperone che sporge dal fianco della montagna, ma qui è una questione di mesh che discuterò più in là. Ho visto varie volte il filmato su youtube relativo al parking di Lukla; un’area piccola dove è stato creato il posto per 4 aerei tipo twin Otter, ma con un traffico tra atterraggi e decolli da grandi aeroporti ( gli aerei non possono sostare per più di 15 minuti al parking).
Le mesh di default di FSX di tutta l'area non rispecchiano la realtà. Poi a fine pista 24 si prospetta un costone che impone, nella simulazione, una repentina ed impossibile virata a destra, per non parlare dell’avvicinamento. Ho fatto una ricerca sul web per trovare delle mesh che potessero correggere, almeno in parte, questo “svistone” di FSX. Ho trovato delle mesh sul sito WAHALLA MINE che sono suddivise in 5 parti che ricostruiscono le texture di tutto il west asia .
Sicuramente tanto di cappello a chi ha lavorato per fornire gratuitamente dei prodotti; dopo averle installate ho notato un leggero miglioramento dello scenario. I miglioramenti che ci interessano sono la riduzione dello sperone a fine pista 24 (o all’inizio pista 06 a secondo come la si vede) che agevola sicuramente il decollo, rende meno impossibile l’atterraggio.
Come accennato prima alla testata della pista 24 ci sono alcune case che spuntano al fianco della montagna dove passa un sentiero che aggira la testata della pista e che porta in paese. Nel default di FSX tale montagna non esiste e addirittura si può fare un missed approach (cosa che nella realtà non è così). Purtroppo nelle mesh “west asia” rimane questo problema, di conseguenza ho dovuto collocare le case nei pressi della testata della pista 24 costruendo un elevazione.
Un altro problema collegato alle mesh è la pendenza della pista. Con le mesh di FSX l’aera dove è collocato l’aeroporto è in piano, ma nella realtà l’aeroporto è adagiato su di un pianoro con una pendenza da nord verso sud. Le mesh correggono l’aerea che appare in pendenza ma la costruzione della pista fatta con ADE ahimè rimane in piano.
Anche se non fa parte dello scenario dell’aeroporto, nel pacchetto ho inserito un piano di volo fatto con Plan-G un software gratuito scaricabile da qui (che usa google earth) per pianificare le rotte dove si ottiene il piano di volo grafico, analitico e un file digitale. Per utilizzare quest’ultimo nel volo che volete fare lo si può inserire nella cartella dei file di FSX. Quando si installa FSX di solito tale cartella viene caricata automaticamente di default nel percorso C\documenti\file di flightsimulatorx. Ho pianificato un volo turistico che parte da Khatmandu tocca dei way point sulla catena dell’Everest con atterraggio a Lukla. Successivamente, sbarcati i turisti, decollo da Lukla e atterraggio a Khatmandu. State attenti alla quota in quanto il Twin Otter ha una tangenza operativa teorica di 25 mila piedi ma pratica molto meno, calcolando che è un aereo senza pressurizzazione direi che una quota accettabile anche per i passeggeri, abituati alle alte quote delle montagne, possa essere attorno ai 15 mila piedi.
Pur avendo pubblicato sul sito Avsim il mio lavoro non ero soddisfatto relativamente al file che conteneva l'aeroporto e soprattutto non ero soddisfatto dell'aera attorno all'aeroporto.
Ho girato molti siti (ne segnalo uno in paricolare fs developer) ho trovato molte spiegazioni e qualche programma che ancora devo studiare (il tempo è tiranno); comunque ho apportato delle modifiche con ADE che permette limitate costruzioni del terreno nei pressi dell'area dell'aeroporto con la funzione background airport flatten. Così ho costruito un elevazione in testa alla pista 24 per poter simulare il rilievo veramente esistente in quella posizione.
Ritenendomi parzialmente soddisfatto ho pubblicato tutto il pacchetto aggiornato sulla mia webpage "google document".
Non credevo che tale progetto richiedesse tanto tempo (compatibilmente con le esigenze professionali e private) ma se vuoi essere real, se vuoi fare un buon lavoro ma, soprattutto, se vuoi essere credibile, bisogna avere serietà nel portare avanti un buon progetto. Qui sotto gli screenshot relativi al mio lavoro.
Alla prossima puntata per descrivervi il volo.
Testata della pista 24 vecchia versione - Head runway 24 without elevation |
Dopo la modifica si nota l'elevazione inserita in testa alla pista 24 - After rebuilt I insert the elevation head runway 24 (version 1.1) |
Twin Otter prima del decollo - Twin Otter before take off rwy 24 |
Parking |
Ingresso parking e aerostazione - parking and terminal |
Parking |
Testata pista 24 e parking |
Testata pista 24 . Alle spalle si nota l'elevazione inserita nella versione Lukla - 1.1.- Rwy 24 behind the elevation that I built |
Atterraggio di un Twin Otter. Si noti alla fine della pista 24 l'impossibilità di fare un missed approach - real view from a Twin otter |
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