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Mission Everest: sul tetto del mondo – Mission Everest: over the world

Come costruire lo scenario dell'aeroporto Tenzing-Hillary di Lukla in Nepal e pianificare il volo con un Twin Otter che da Khatmandu mi porti sul tetto del mondo.

How to build the scenario Lukla airport in Nepal (built in honor of Sir Edmund Hillary, dead recently, and his Sherpa Tenzing Norgay, that the May 29, 1953 for the 8850 first reached the top of Mount Everest) and I plan the flight with a Twin Otter that from Khatmandu to the roof of the world. This is the history of airport rebuilt.

Come è ormai consuetudine dicembre è dedicato alla pianificazione di un volo “natalizio” ; infatti l’anno scorso ho effettuato un tour attraverso l’Europa che mi ha portato fino a Rovaniemi, nel paese di babbo natale . 
Questa volta la missione è volare sul tetto del mondo partendo da Khatmandhu fino all’ Everest con scalo all’aeroporto di Lukla, costruito in onore di Sir Edmund Hillary, morto recentemente e del suo compagno di scalata, lo sherpa Tenzing Norgay, che il 29 maggio del 1953 per primi arrivarono in cima agli 8.850 del monte Everest, dove sbarcherò una spedizione che si porterà in cima alla montagna e poi ritorno a Khatmandu.
Per prima cosa individuo l’aereo che userò per questa avventura: è il DHC 300 Twin Otter un bellissimo velivolo free scaricabile dai maggiori siti di simulazione ed in particolare dal sito della PAD (sono disponibili diverse versioni con numerose texture). Il Twin otter effettua reali voli sulle zone dell’Everest in quanto è un aereo bimotore STOL ad alte prestazioni che può trasportare 11 passeggeri. Poi ho trovato la vera check list del Twin Otter reparibile da qui .
Passo allo scenario relativo dell’Everest : il migliore esistente è quello di Frank scaricabile dal suo sito o da flightsimulatorX . Poi passo ad esaminare gli scenari degli aeroporti di Khatmandu e di Lhuka: su quest’ultimo ho la prima delusione perché appare solo la striscia nera della pista e nulla più. Ok penso, vado sul web e vedo cosa c’è di disponibile; credo di aver trovato due o tre scenari che non mi soddisfano. In alcuni noto che la disposizione dei building, degli oggetti, dell’apron e della torre si discostano molto dal confronto con le foto vere dell’aeroporto che ho scaricato da internet. Quindi cassati gli scenari sopraccitati decido di ricostruire l’aeroporto di Lukha cercando quantomeno di avvicinarmi quanto più possibile alla realtà. Ho già fatto l’esperienza ricostruendo l’aeroporto di Gadames in Libia (scaricabile dalla sidebar) e già so che la cosa assorbirà un mucchio di tempo. Userò l’ottimo e credo unico, in termini di validità e completezza, software ADE.
Incomincio a studiare le foto dell’aeroporto di Lukha. Più che un aeroporto è una striscia asfaltata lunga appena 500 metri, dove è possibile atterrare solo da sud per pista 06, dopo un avvicinamento a zig zag per evitare i rilievi. Non è possibile sbagliare perché non esiste lo spazio per un missed approach (sono capitati molti incidenti) in quanto alla fine della pista c’è la montagna. Il piazzale è piccolo e misura una cinquantina di metri di larghezza e c’è lo spazio solo per il parking di quattro aerei delle dimensioni del twin otter. Essendo un piccolo aeroporto alle falde della catena dell’Himalaya le attrezzature aeroportuali sono costruite in maniera originali e non rispecchiano quelle standard degli aeroporti i cui oggetti sono contenuti nelle librerie di ADE. Ho cercato su internet delle librerie aggiornate o degli addon ma non ho trovato nulla; di conseguenza dovrò accontentarmi degli oggetti presenti nelle librerie di ADE.
Altro difetto presente nel default di FSX è che la pista è a livello uniforme, mentre nella realtà la pista ha un dislivello che, partendo dalla pista 06, sale di alcuni metri verso la pista 24 dove è posizionato il parking. Purtroppo ADE non permette di aggiungere la pendenza della pista ma solo l’elevazione di tutta la pista.
Inoltre le mesh di default di FSX inerenti la zona non sono veritiere in quanto nella realtà le montagne non sono disposte come indicate in FSX che peraltro racchiude l'aeroporto in un catino nel quale risulta impossibile decollare. Ho cercato un programma di mesh terrain free e ho trovato sul sito wahalla mine   delle mesh west asia mesh suddivisi in 5 file abbastanza corposi; per il nostro scenario è utile solo il primo file denominato SRT2WAS1.ZIP . Non migliora di molto la situazione, l'avvicinamento non è corrispondente al vero ma almeno si può decollare con una virata sulla destra. Ovviamente il file SRTWAS1.ZIP deve avere un layer inferiore agli scenari dell'aeroporto e dell'Everest.
Ho incominciato il lavoro partendo dalle foto dell'aeroporto di Lukla e dalla visione dei filmati reperibili su youtube
Continua al prossimo post....






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