Vai al nuovo sito Flysimreal

Un volo sopra la British Columbia – A flight over the BC

Ebbene sì… lo ammetto. Mi son fatto prendere la mano leggendo i post dei due amici simmer, Vigilius e Maury e oggi, una domenica schifosa con un tempo da lupi, ho deciso di concedermi un volo sopra gli incantevoli scenari della British Columbia.

Yes ... I admit it. I made myself get carried away by two friends simmer, Vigilius and Maury, and today, a Sunday day with a bad weather, I decided to take a flight over the beautiful lands of British Columbia.

Sia ben chiaro. Non voglio cimentarmi nel tour, splendidamente descritto nel loro blog, che Maury e Vigilius stanno facendo in parallelo sopra la BC. Ma dopo aver letto i loro post non ho potuto sottrarmi alla voglia di volare sulla British Columbia. La tappa che ho deciso di fare è breve da Vancouver a Victoria circa 30’ di volo. Per il mio volo utilizzerò degli scenari  free.   Per prima cosa ho scaricato le  mesh  a 19 metri del Canada  all’indirizzo freewarescenery   cercando nell’elenco degli scenari  il file  “canada 19 m mesh”.   Poi ho scaricato gli scenari dell’area Vancouver sempre da freewarescenery  avendo cura di cercare nell’elenco due  file “Vancouver Extras” e Vancouver CYVR,  quest’ultimo è lo scenario dell’aeroporto. Quando si scarica il file Vancouver Extras (il collegamento ipertestuale vi porta al sito AVSIM) vengono indicati dei file correlati dell’area. Io ho scaricato anche  il file Indian Army Float Base che è un’area che si trova a nord-est di Vancouver. E’ uno scenario dedicato per i velivoli idro ed è molto ricco di particolari. Sempre  su freewarescenery   ho scaricato il file  “Victoria area”. Il file è suddiviso in 2 parti. L’istallazione è semplice e automatica. I risultati li potete vedere nelle foto qui sotto. Esaminando la rotta, il cui sorvolo è sempre sopra l’acqua, ho deciso di utilizzare come  velivolo il Cessna 206 anfibio della Carenado.  E’ qui ho commesso il mio grande errore. E vi spiego il perché. Dato il tempo a disposizione che era molto limitato ho omesso di fare le prove di volo al fine di controllare la fluidità del frame rate. E non solo. Mi sono intestardito a voler decollare  dall’aeroporto di Vancouver (che avevo scaricato e che quindi volevo usare a tutti i costi) che però rallenta ulteriormente la fluidità. Quindi per poter decollare dall’aeroporto  ho dovuto usare l’unico anfibio che avevo a disposizione. Il Cessna 206 graficamente è molto impegnativo e  ha succhiato molto hardware. Ma andiamo avanti. La pianificazione è stata fatta con Plan-G anche se per la semplicità della tratta si poteva fare con il planning di FSX. Decollo da Vancouver airport e mi dirigo a nord per vedere gli scenari,  faccio un giro sopra la Vancouver Harbour sorvolo i docks dove sono ancorate alcune navi, passo sopra il ponte della Trans Canada Highway che collega North Vancouver a Vancouver poi viro a sud sorvolo il quartiere di Burnaby e mi dirigo verso il promontorio di Tsawassen. Poi viro per le Pender Island sorvolando Bedwel Harbour successivamente le Henry Island puntando su Oak Bay Island e le Gonzales Hill arrivando nella baia di Victoria per ammarare. Anche lo scenario di Victoria è molto impegnativo per l’hardware. La baia di Victoria è fatta a L capovolta con il lato corto della sulla destra dove si trovano i moli e il centro della città. Per essere precisi ho visto su You tube un vero ammaraggio nella Victoria Bay (il video è riportato sotto) . La rotta di avvicinamento consiste nell’entrare in baia, e quando si è al centro di questa, si vira a destra, e all’altezza dei fari si ammara per poi dirigersi ai moli. Purtroppo, come già detto,  lo scenario succhia molto hardware e il frame rate si è ridotto di molto. La scena andava a scatti causando un rallentamento delle manovre che provocavano scatti improvvisi del frame. Risultato: ho impattato troppo pesantemente sulla superficie dell’acqua. Ho riprovato una seconda e una terza volta (stavolta ce l’ho fatta per miracolo), ma il controllo del velivolo era impossibile. Ho rimesso l’aereo nella posizione precedente dove non mi aveva dato problemi (in quanto non c’erano scenari che impegnassero l’hardware) e ho scelto il De Havilland DH 2 di default (che tra tutti gli aerei di default di FSX è il migliore). Improvvisamente tutto è filato liscio, il frame era fluido e ho fatto l’ammaraggio come da manuale, al primo colpo. Non vi dico cosa mi son detto per la fesseria che avevo fatto per la scelta dell’aereo. E’ stato un bellissimo volo che se fosse finito senza crash del velivolo del computer sarebbe stata una bella avventura. Per rimediare successivamente ho fatto delle prove di ammaraggio a nord di Vancouver dove lo scenario Vancouver extras fornisce il meglio di se, a patto di usare il DH 2.
Sorvolo Coal Harbour a Vancouver
Sopra le Henry Island
Verso i Docks di Victoria Bay
Incontro un DH 2 che esce da Victoria Bay per il decollo
Dopo il crash resetto e ammaro con il DH 2
Prove di ammaraggio a Eagle Harbour a nord di Vancouver
Prove di ammaraggio a Horseshow Bay a Nord di Vancouver
Screenshot delle scenery del file Vancouver Extras
Screenshot della River Base del file Indian Army Float Base


Il mio ammaraggio a Victoria Bay - My Splashdown to Victoria Bay

Ammaraggio a Vancouver - Vancouver Spashdown
         

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...