Vai al nuovo sito Flysimreal

Volare in FSX: una scelta complessa 1^ Parte - Flying in FSX: a complex operation 1st Part.

Scegliere l’area dove volare, gli scenari da inserire,  la rotta da pianificare e l’aereo che vogliamo usare. E’ sempre un dilemma di chi vuol cimentarsi in un volo con FSX.

Choose the area where to  fly, scenarios to be inserted, the route to plan and the aircraft that we want to use. It's always a dilemma of who wants to attempt a flight with FSX.

“Costruire” un volo sul simulatore (FS o XPLANE non fa differenza) molte volte può risultare noioso e considerato da molti un’inutile perdita di tempo.  Non vediamo l’ora di sederci ai comandi del nostro velivolo preferito e dare tutta manetta. Un volo al simulatore, però, è il risultato di una costruzione di dati, ovvero cosa vogliamo inserire, per volare dove, come e quando. Le variabili che devono essere prese in considerazione, sono numerose e sempre dinon  facile soluzione.
Insomma la pianificazione del volo simulato, può risultare  lunga e complessa, se paragonata al tempo di volo seduti ai comandi.


TIPOLOGIA DI VOLO

Prima di iniziare a inserire i dati dobbiamo decidere che tipo di volo effettuare.
Vogliamo fare un volo di linea,  un volo scuola, un Bush flight, un entusiasmante flight tour, un volo di A.G o essere ai comandi di un lussuoso executive? Alla scelta deve essere correlato il tipo di velivolo. Un bush flight non può essere fatto con un Beech Baron o un volo executive con un Piper!
Quindi se vorremo emulare i piloti dell’Alitalia  piuttosto che Emirates dovremo sicuramente orientarci su un liner (Boeing, Airbus e simili per esempio).  Un  Bush flight sarà fatto con un aereo ad ala alta, con carrello fisso con ruote massicce e, normalmente, in VFR. Per un volo basico useremo  un velivolo con l’elica a passo fisso  (esempio Cessna C152/172 e/o il Piper 28) condotto sia  instrumental che visual. Per un volo executive useremo tutte le categorie di businnes jet con una rotta IFR. Per i normali voli di A.G. utilirizzeremo la maggior parte dei velivoli, siano essi mono o bimotori, con o senza passo fisso, sia commercial che private.

Decollo dall'aeroporto di Biella (country Piemonte - Italy) non sede di ATC con atterraggio a Locarno (Switzerland) sede di ATC. E' un volo catalogato come turistico in VFR (all'occorrenza, si può aprire un piano di volo IFR). Il velivolo è un Cessna 182 Q con passo variabile.


PIANIFICAZIONE DELLA ROTTA

Come intendiamo condurre un volo? In IFR o VFR. (se volete approfondire leggete tutorial nella sidebar "librerie e informazioni"). A secondo quello che vogliamo decideremo se:
-    decollare e atterrare da un aeroporto sede di ATC. Questa soluzione è la più semplice, soprattutto per chi vuole spendere poco tempo per la pianificazione. Può essere fatta direttamente dal planner di FSX. Dal punto di vista scenery è sufficiente scaricare gli aeroporti interessati, disponibili sia free che pay.
-    decollare/atterrare da/per, aeroporti sede di ATC. Per esempio decollare in IFR e passare in VFR o viceversa. E’ uno degli aspetti più piacevoli di questo tipo di volo. La rotta può essere pianificata sia con il planner di FSX che con un planner specifico free, come G-Plan. Trovo un buon compromesso la pianificazione di una rotta “mista” (VFR e IFR o vice versa)  in quanto possiamo mettere alla prova la nostra abilità sia di pianificatori che di piloti, permettendoci di condurre la navigazione, mediante le carte di navigazione. Gli scenari, siano essi  free che pay, possono essere circoscritti esclusivamente all’area che sorvoleremo in VFR, per non caricare inutilmente di lavoro la CPU e gravare sul frame rate;
-    fare un volo interamente VFR,  ovvero decollare e atterrare da/per un aeroporto minore o solo da piste in erba. Sarà  pagante costruirsi la rotta mediante un planner, tenendo presente che sarebbe opportuno inserire sempre alcuni punti di riferimento ben definiti (ponti, laghi, anse dei fiumi, intersezioni delle autostrade, ferrovie, ecc). Questo tipo di volo, se vuole essere gustato appieno, richiede una ricchezza di scenari (mesh, area scenery, airport scenery, ecc.) gravando sulla CPU e quindi rallentando il frame rate. Questo ci obbliga ad avere un PC abbastanza potente per far fronte all’eccessivo carico hardware.

L'area interessata è quella del nord-ovest dell'Italia. Pianifico la rotta con G-Plan, decollo da Biella, evito la CTR di Milano Malpensa e sorvolo il Lago Maggiore. Un voletto tranquillo dove si gustano dei bellissimi scenari.



Plan-G fornisce anche il flight plan da tenere sempre sul volantino per controllare che il GPS segua correttamente la rotta.


Sono appena decollato da Biella. Lo scenario dell'aeroporto Biella Cerrione è scaricabile da AVSIM o Flighsim


ZONA DI VOLO

Chiariti questi aspetti decidiamo in quale zona vogliamo condurre il volo. In teoria tutte le zone del mondo sono volabili. Personalmente voglio suggerire alcuni punti per rendere il volo ancora più piacevole.
-    se si vola in VFR, scegliere un’area dove esistono degli scenari addon, sia essi payware che free. Cercare di non caricare software o scenery pesanti altrimenti volerete a scatti;
-    ritengo, ma è una valutazione personale, che non si deve stare ore davanti ai comandi. Per gustarsi appieno il volo, la sua durata deve essere di 1 ora o 1 ora e mezza circa, altrimenti potreste annoiarvi, calcolando anche che avete perso 1 o 2 ore per pianificare la rotta ;
-    cercate di seguire una rotta basandovi non solo sul GPS, ma anche sui punti di riporto e sui radio ausili (ADF, VOR), così farete anche esercitazione di aeronavigazione. E’ vero che oggigiorno, con il GPS, anche i piloti reali (soprattutto dell’AG) pianificano tenendo parzialmente conto dei radioaiuti, ma saperli usare bene è fondamentale.

Il volo interessa una zona tra l'italia e la Svizzera. Il tempo di volo è di 30' e gli scenari che sono stati inseriti sono UTX Europe (payware), l'aeroporto di Biella (Italy) e Locarno (Switzerland). Per pianificare la rotta, con G-Plan ho speso circa 30'. Qui sono sopra il Lago Maggiore, dalla parte della Lombardia, di fronte a Stresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...