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Volare in FSX: una scelta complessa 2^ Parte - Flying in FSX: a complex operation 2 nd Part.

Questa è la continuazione del post precedente. Continuamo a vedere quali sono le difficoltà nel costruire un volo su FS.

This is a sequel of previous post. Building a flight on flight simulator is not easy, it's a long and complex operation. But let's see.


WEATHER CONDITION
Un’altra scelta fondamentale per la pianificazione del volo sono le condizioni meteo, che influiscono in maniera preponderante  nella condotta del volo.  Nei simulatori possiamo scegliere, a nostro piacimento, le condizioni meteo cui desideriamo volare, con le variabili che riterremo opportune, ceiling, pioggia, temperatura, pressione, ecc.
Possiamo anche optare per un meteo reale, scaricando i dati dal sito Jeppesen (in FSX è inserita già un utility per questo). Possiamo mantenere il PC connesso a internet e il simulatore, ogni 15 minuti, aggiornerà le condimeteo reali presenti in quel momento in una determinata zona.
Le condimeteo comportano la scelta del tipo di volo. Quindi se, per esempio, le weather condition non sono buone e la visibilità è sotto gli standard previsti, dovremo operare da aeroporti sede di ATC in condizioni IMC (instrumental meteo Condition). Ma altre variabili meterologiche influiscono sulla scelta del volo quali vento, pioggia, temperatura ecc..
Premesso che la pianificazione deve sempre essere fatta anche con condizioni meteo ottime (anche in presenza di tempo buono alla partenza, perché le variabili meterologiche potrebbero peggiorare durante la rotta) a maggior ragione deve essere fatta con condimeteo avverse. Comunque chi volesse approfondire la materia clicca qui.

Per il volo Biella - Locarno ho utilizzato il meteo reale . Le condizioni erano buone con un vento da 154° a 2 nodi.

TEMPERATURA E ALTITUDINE
Nella scelta del meteo dobbiamo tener conto anche della temperatura. Questi parametri condizionano molto le prestazioni del velivolo. Per esempio, operare con una temperatura alta, comporta un eccessivo riscaldamento del motore. Un decollo con una temperatura sahariana richiede una pista abbastanza lunga e, laddove la pista non sia sufficiente, il peso massimo al decollo dovrà essere rivisto al ribasso.
L’altitudine dell’aeroporto condiziona i parametri del velivolo,  per i motori a pistoni la potenza e la portanza. Sarebbe comunque prolisso scrivere cose già dibattute e che si trovano su internet. Suggerisco, per voglia saperne di più di leggere gli articoli di seguito:

- Fisica del volo
- Decollo

PESI
In aeronautica i pesi del velivolo a pieno/vuoto carico sono sempre stati alla base di una corretta pianificazione. Il peso condiziona molto la rotta, la quota, la velocità, la distanza.
Quando si pianifica un volo su FSX dopo la scelta del velivolo è opportuno, sulla maschera carburante e carico, inserire  i pesi del velivolo. Dobbiamo considerare i pesi relativi:
-    a vuoto del velivolo;
-    del carburante;
-    del carico pagante;
-    massimo al decollo.
Che condizionerà:
-    il decollo in relazione alla lunghezza della pista;
-    il carico pagante;
-    la quantità di carburante che intendiamo imbarcare.


La maschera di FSX che indica i pesi totali tra carico e carburante. Queste sono indicate in libbre, ma ormai in aviazione i pesi sono tutti indicati in Kg.

Ho deciso per il mio volo che il carico pagante sia di due pax, un pò robusti.
Il carburante che ho caricato è di circa 33 galloni pari a125 litri

SCELTA DEL VELIVOLO
E’ la parte più difficile in assoluto. Fare un trattato sugli aerei per FS sarebbe lungo e potrebbe annoiare, possiamo solo dire che il mercato offre centinaia di velivoli,  partendo dagli albori dell’aviazione fino alla guerra in Libia. Freeware o payware? Questo è il dilemma. Si deve si dare atto ai designer che sviluppano gli addon free (che sono quasi sempre appassionati che sottraggono sabati e domeniche alla loro vita privata),  di fare grandi prodotti che competono alla pari con quelli pay. Esistono prodotti free di alta qualità, con dettagli minuziosi, ricchi di strumentazione e sistemi e che superano addirittura i prodotti payware.
Relativamente a quest’ultimi, di norma sono qualitativamente superiori, offrono dovizia di particolari, delle ottime texture  e un’esaustiva documentazione, come manuali o schemi.
La scelta del velivolo, è condizionata da cosa intendiamo fare, ovvero dal tipo di volo (voli di linea, trasporto regionale, trasporto VIP, trasporto materiali, volo turistico, ecc.) e dall’ambiente orografico (deserto, neve, acqua, fiordi, terreni particolari, temperature ecc.).
Monomotore o bimotore, ala alta o bassa, passo costante o variabile, carrello  fisso o retrattile, carrello triciclo anteriore o posteriore? In somma una bella scelta! Per avere un’idea di cosa pilotare potrebbe essere un’idea quella di vedere che tipo di aereo, nella realtà, vola in quella determinata area.
Poi bisogna valutare la scelta dell’aereo rapportata alle reali capacità del pilota simulato. Questa, sottolineo, è una mia personale teoria, in relazione al grado di simulazione e di real che si vuole dare all’attività. Faccio un esempio. Normalmente sarebbe difficile, per un simmer  pilotare correttamente un B 747 per la complessità del velivolo, per i numerosi sistemi elettronici di bordo e per tutta una serie di problematiche. Un Cessna 172 o aereo equivalente potrebbe essere fattibile. Si può simulare il pilotaggio di un bimotore non complesso, come il Beech Baron 52, ma risulterà difficile pilotare un  ATR 42. Ritengo che l’aereo deve essere adeguato a quello che nella realtà ci sentiamo di pilotare, altrimenti entriamo nel campo dei videogiochi.

Il cockpit del Cessna C 182 della Carenado. Un aereo relativamente semplice, con elica a passo variabile. E' un ottimo prodotto, peccato che il GPS non è raggiungibile dal cockpit 3D.
Corto finale per la pista 08 Centrale dell'aeroporto di Locarno. L'aeroporto è stato scaricato dal sito Flightsim.
Atterraggio visto dalla TWR dell'aeroporto di Locarno

Rullaggio per raggiungere il parking assegnatomi

Il breve volo da Biella a locarno è concluso. 30' di pianificazione per 30' di volo.

DOCUMENTAZIONE
E’ la parte tecnica del volo simulato. La documentazione deve essere letta dal simmer al pari di un vero pilota per conoscere il velivolo (i parametri di volo,  velocità, performance, strumentazione, sistemi ecc.). E’ forse la parte più noiosa, ma sicuramente renderà la simulazione più real. Se i pacchetti dei velivoli sia pay che free (soprattutto quest’ultimi) non dovessero soddisfarvi la documentazione, potete scaricarla da internet, che è una vera miniera. Nella sidebar del mio blog alla voce"libreria e informazioni" potrete trovare dei manuali, mentre nella parte "Sim utility" potrete trovare delle checklist.

UTILITY
Sotto questa parola si trova tutto quello che può agevolare la nostra simulazione, dai tool AI (artificial intelligence) ai route planner, tool removal (alberi e ostacoli), camera view, meteo condition, tool di calcolo, screenshot capture, manager FS, chart tool, logbook simulated, piccoli software insomma di tutto e di più. E’ un qualcosa in più, ma se non si vogliono usare va bene lo stesso.

CONCLUSIONE
A questo punto possiamo effettuare il volo. E’ stata una pianificazione lunga, ma costruire un volo in FS porta via tanto tempo e non sempre se ne ha a disposizione. Un consiglio, peraltro seguito da molti, è quello di pianificare il volo ed effettuarlo in un secondo tempo. Ci si stanca di meno e si apprezza di più la simulazione.
Quindi che dire…Buon volo!
 

Documenti da consultare - Manuals
-Flight instruments;
-Pilot's handbook;
-See how it flies;

Simulazione - Simulation links
- Word scenery
- X-Plane scenery Africa
- PAD aircraft
-Fs freware
-Flightsim
-Avsim



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