Con la terza tappa da
Margarita Isla a
Ciudad Bolivar con un
DHC 7 finisce questo minitour del Venezuela, iniziato da Caracas, passando per le isole di Los Roques (dove ho costruito l’aeroporto) e poi per l’isola di Margarita.
With the third leg from Isla Margarita to Ciudad Bolivar with a DHC 7 finishes this mini-tour of Venezuela, started from Caracas, through the islands of Los Roques (where I built the airport) and then to the island of Margarita. Read more...
Finalmente posso concludere il mio tour del Venezuela, meglio sarebbe dire il mio mini tour incominciato un paio di mesi fa. Sì, ci ho messo più di due mesi per finirlo, un’eternità, ma è anche vero che in quel tempo ho costruito
l’aeroporto di Los Roques Roques. Comunque è stata una faticaccia!
Per Ciudad Bolivar, una località a sud-est di Caracas, prenderò un aereo di linea, un piccolo quadrimotore
De Havilland Canada DHC7 , lo stesso che vola da quelle parti (e che atterrano a Los Roques).
Scarico il
DHC7 Portover disegnato da Milton Shupe, Scott Thomas, Mike Kelly, 3 grandi designer di aerei per FS. Inoltre, al progetto hanno partecipato 2 ex piloti di Dash 7 quali Technical Advisor , Bernt Stolle and Tom Falley, quindi la fedeltà è garantita. Infatti il modello merita parecchio, sia nelle texture esterne, fedeli all’originale, sia nel cockpit, dove tutto è simile al reale Dash 7. Garantito!
La documentazione contenuta è sufficiente per capirne il funzionamento; c’è una cecklist generica ma se ne volete una specifica di FS (anche se è di FS9 ma non cambia nulla),
cliccate qui. All’interno del file è disponibile un’esaustiva documentazione che vi mostreà i comandi e gli strumenti del pannello e alcune informazioni sulla condotta del velivolo. Scarico da flyawaysimulation l’aeroporto
Thomas de Heres di Ciudad Bolivar di Jaime Ortega, scenario realistico tanto che sembra di essere veramente sul posto.
Con
Plan G pianifico la rotta che dista 181 miglia. Il tempo (calcolato realmente dal Plan-G) è buono con un vento di 6/8 nodi proveniente da 90°. Il peso al decollo è di 43 mila libbre ovvero 19.500 chili.
Pilotare “single pilot” un quadrimotore impegna un po’e nella realtà non sarebbe possibile, ma cerco di darmi da fare; decollo portandomi sul primo waypoint in VFR, poi inserisco il pilota automatico per un IFR fino a Ciudad Bolivar.
In volo
IFR ho modo di osservare e di conoscere meglio la strumentazione nonché di apprezzare il certosino lavoro dei designer. Infatti, preso dalla curiosità della strumentazione, ad un certo punto vengo contattato da Cuidad Bolivar controllo che mi fornisce le istruzioni per l’atterraggio. Caspita già sono arrivato? L’aeroporto
Thomas Heres dispone di una pista 07/25 lunga 1765 metri e un’altra 12/30 chiusa al traffico (quella dello scenario però è aperta). Il controllo mi ordina di atterrare sulla 07, comunicandomi ottima visibilità, un leggero vento di 6 nodi da 90° e una pressione di 1013 mb. Dopo l’atterraggio, Ciudad Bolivar Ground mi da le istruzioni per imboccare le taxiway e il parking, dove posso ammirare, anche qui, l’ottimo disegno dell’aeroporto e delle sue infrastrutture. un lavoro che deve aver impegnato non poco l'autore!
Suggerisco per chi ha voglia di pilotare un quadrimotore, il DHC 7 che è un ottimo modello, vicinissimo alla realtà, con cui ci si può divertire ai comandi. (Se ti è piaciuto il post puoi cliccare "mi piace" in cima alla side bar).
|
Pianificazione del volo |
|
Con Plan-G si può avere il metar reale del luogo |
|
Piano di volo stampato con Plan-G. In calce il meteo reale. |
|
Al parking di Margarita. |
|
Cockpit del Pilot In Command |
|
Cockpit centrale con la strumentazione dei motori e la radio |
|
Nella parte superiore gli switch per il pilota automatico. |
|
Panorama dell'aeroporto di Margarita |
|
Parking dell'aeroporto di Margarita |
|
L'aeroporto di Margarita è anche una base militare. In secondo piano un Mig 29 e altri aerei militari |
|
Decollo da Margarita. |
|
Cockpit del DHC7 di FSX |
|
Qual'è la differenza con quello di sopra? |
|
Parking di Ciudad Bolivar |
|
Altra vista dell'aeroporto di Ciudad Bolivar |
|
Particolare del terminal di Ciudad Bolivar |
|
DHC 7 in atterraggio su pista semipreparata |
Nessun commento:
Posta un commento