Vai al nuovo sito Flysimreal

Boeing 737 precipitato in Iran: Missile o guasto tecnico? O forse bomba....

AGGIORNAMENTO ALL'11 GENNAIO. GLI IRANIANI AMMETTONO ABBATTIMENTO PER ERRORE. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI.

Ciò che infiamma in queste ore la politica mondiale è l’abbattimento del Boeing 737-800 dell’ Ukraine International Airlines è precipitato l’8 gennaio vicino a Sabashahr, circa 8 minuti dopo il decollo dall'aeroporto internazionale Imam Khomeini di Teheran, Iran uccidendo i 167 passeggeri e nove membri dell'equipaggio. In queste ore le autorità iraniane continuano a smentire il sospetto che l’aereo possa essere stato abbattuto da un missile iraniano in prontezza operativa dopo l’acuirsi della situazione geopolitica con gli USA a seguito uccisione del generale Soulemaini


FATTO
Il Boeing 737-800 della UIA Ukraine International Airlines, immatricolato UR-PSR che effettuava il volo PS-752 da Teheran (Iran) a Kiev (Ucraina) con 167 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio (82 iraniani, 63 canadesi, 11 ucraini compresi 9 membri dell'equipaggio, 10  svedesi, 4 afghani, 3 tedeschi e 3 britannici), decollato dalla pista 29R di Teheran, in attraversamento  agli 8000 piedi MSL  e in climbing per 26 mila, alle 06:18L (02:48Z) e a circa 12 nm a nord-ovest dell'aeroporto, interrompeva il segnale dal transponder. Il velivolo è stato trovato in un campo vicino a Parand, un sorborgo di Teheran completamente disintegrato e i rottami disseminati lungo una striscia di 300 m. Il punto d'impatto era in posizione N35.5529 E51.1121 a circa 10 nm ad est dell'ultima posizione del transponder (N35.52 E50.91). Tutti gli occupanti sono tutti morti nell'incidente. I piloti non hanno trasmesso segnali di emergenza né hanno comunicato alcun problema. 



L'AEREO
Il velivolo in questione era un Boeing 737-800 che aveva effettuato il primo volo il 21 giugno 2016 e consegnato alla linea aerea ucraina il 20 luglio dello stesso anno. Il 6 gennaio 2020 aveva effettuato le manutenzioni previste. I piloti erano esperti  con migliaia di ore di volo.

REAZIONI
Secondo le informazioni preliminari da parte iraniana, “l'aereo si è schiantato a causa di un guasto al motore per motivi tecnici. La versione dell'attacco terroristico o dell'attacco missilistico è attualmente esclusa”.
Il 9 gennaio CAO Iran ha rilasciato le seguenti informazioni preliminari tratte dal preliminary report che qui vengono riassunte: 
- Dopo il decollo il volo è stato autorizzato a salire a FL260 e incaricato di contattare l'ATC di           Mehrabad
- Il contatto radar è stato perso a 8000 piedi
- Fino a quel punto l'aereo era diretto verso ovest, poi ha virato a destra come per tornare verso     l'aeroporto a causa di un problema tecnico, ma non ha avuto tempo e ha impattato sul terreno
- L'incidente è avvenuto alle 06:18
- L'impatto si è verificato in un campo e l'aereo si è disintegrato lungo una striscia di 300 m.
- Un testimone oculare a terra e un altro equipaggio di volo hanno riferito di un incendio sul velivolo.
- La direzione dell'impatto a terra indica che l'aereo stava tornando all'aeroporto
- Sono stati trovati CVR e FDR (scatole nere); l'involucro esterno ha danni da impatto e da incendio
- CAO Iran ha inviato una notifica formale secondo l'allegato 13 dell'ICAO all'Ucraina (paese di registrazione), agli USA (paese di produzione), alla Svezia e al Canada (i passeggeri di questi paesi erano a bordo)
- CAO Iran ha invitato, secondo l'allegato 13 dell'ICAO, le autorità di questi paesi come parte dell'inchiesta
- Un gruppo di lavoro speciale della squadra investigativa si concentrerà sugli esplosivi

Crash zone


IPOTESI
Secondo fonti ucraine il velivolo sarebbe stato colpito da uno o due missili Tor-M1, di fabbricazione russa, in dotazione alle forze militari iraniane dal 2005. Una versione confermata dal premier britannico Boris Johnson e da Justin Trudeau, primo ministro del Canada, paese che  è stato coinvolto nelle indagini e che ha detto di essere in possesso di prove che indicano che l’aereo è stato colpito da un missile terra-aria iraniano.
Il giorno stesso della tragedia il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato: "È una cosa tragica. Qualcuno potrebbe aver commesso un errore. Stava volando in un quartiere piuttosto malfamato e qualcuno potrebbe aver commesso un errore . . . Ho la sensazione che sia successo qualcosa di molto terribile, di molto devastante".
Già la mattina del 9 gennaio è apparso un video dove si vede presumibilmente il 737 già in fiamme che poi esplode a contatto con il suolo come si vede dal video sotto.


Sempre lo stesso giorno è apparso un secondo video (di seguito) di un altro residente locale che mostra l'aereo mentre viene colpito da un oggetto che emette una luce fioca che si alza dal suolo in basso a sinistra nei primissimi secondi del video, si verifica un grande flash nel cielo, l'aereo continua a bruciare, circa 10 secondi dopo il flash si sente un forte botto. 


 L'ultimo video (qui sotto) è di una telecamera di sicurezza posta nei pressi della crash zone  mostrerebbe il momento in cui il Boeing 737-800 della Ukraine International Airlines (Uia) si schianta al suolo. Le immagini, che riportano la data (8 gennaio) e l'ora (le 6.19), mostrano il bagliore lasciato dal passaggio del velivolo e dei focolai sul terreno.



VALUTAZIONI
Allo stato attuale è difficile poter affermare se l'aereo sia stato abbattuto da un missile, come dichiarato dai governanti dei paesi coinvolti e dal Presidente Trump, oppure se sia trattato di un guasto a uno dei componenti del velivolo, magari a uno dei motori, come affermato dalle autorità iraniane. 
Di sicuro qualcosa di improvviso e violento deve essere accaduto, tale da impedire ai piloti di comunicare il problema alla torre di controllo. Come l'impatto di un missile oppure una deflagrazione violenta a bordo ovvero un ordigno collocato all'interno del velivolo.   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...