Ho pilotato per la prima volta un Pilatus PC-12 Modello 10 nel 2008 e ho scoperto che era una buona piattaforma strumentale stabile. A 270 nodi, non era un jet, ma sembrava di passeggiare dentro la gigantesca cabina, con l'enorme portellone posteriore cargo aperto, non c'è alcun dubbio sulla capacità dell'aereo di trasportare tonnellate di roba.
Penso di averla definita una airbone Chevy Suburban. Il capo pilota del Pilatus, Jed Johnson, mi ha fornito una descrizione più approfondita quando ero a Broomfield, Colorado, per una visita nel dicembre 2019 alla Pilatus Business Aircraft, chiamandola "Turbina Suburban".
Continua...
Nel mondo della simulazione possiamo stare ai comandi di questo magnifico aereo grazie al prodotto pay della Carenado o della Justflight (sono simili) non glass cockpit, come il modello NGX della foto del post.
Per il free possiamo scaricare dal sito flyawaysimulation il PC 12 per FSX o P3D, esiste anche un'altra versione (entrambe però non girano con P3D v.4), le due si differenziano per l'allestimento del cockpit. Purtroppo sono lavori per FSX o addirittura per FS 2004, superbi per l'epoca, ma oggi siamo abituati a ben altra cosa. Ma per chi si accontenta...
Nessun commento:
Posta un commento