Vai al nuovo sito Flysimreal

Come Pianificare una rotta IFR con FS 2020 - parte 3/3

Nei due post precedenti avete visto come pianificare una rotta con il planner di FS 2020 e come pianificare una rotta direttamente sul Garmin dell'aereo. In questo terzo e ultimo post spiegherò come pianificare un volo tramite uno dei Flight planner disponibili su internet.
Ci sono due ottimi flight planner free, che io ritengo i migliori,  e che uso alcune volte nei miei voli. 
Il primo è Plan-G, un software completo che permette un'accurata pianificazione VFR/IFR. Personalmente lo  trovo più indicato nei voli VFR, comunque chi è curioso può scaricare la "quick guide" da qui.
Il secondo è Littlenavmap, un software disponibile in lingua italiana (il che è una rarità), un programma completo e anche un po' complesso per le numerose utility che fornisce (e che io uso in parte). Il software include gli AIRAC reali aggiornati, le SID le STAR, gli approach, le transitions; ecco perché lo trovo più adatto per i voli IFR. 
Sarà con questo flight planner che vi illustrerò come pianificare la rotta e inserirla su FS 2020. Il programma è idoneo anche per P3D, FSX, X-Plane, FlightGear. Il software è lun po' complesso, per cui suggerisco di leggere un breve tutorial tratto dal manuale dal programma o questo video tutorial in italiano. Se desiderate leggere il manuale allora cliccate qui.


Come già accennato negli altri post, per pianificare con qualsiasi metodo che userete è necessario conoscere  le carte aeronautiche; chi fosse a digiuno può leggere questo breve tutorial, mentre chi volesse scaricare le carte può leggere un mio precedente post su come reperirle.
Per facilitare la spiegazione pianificherò un volo da Roma Ciampino a Palermo Punta Raisi, lo stesso che ho fatto nel nel 2° post così potrò usare la stessa cartografia e confrontare le due tipologie di pianificazione.
Per riepilogare la cartografia ho usato:

  • SID di Ciampino: la procedura è OST 5E che m'impone, dopo il decollo da pista 15, una virata a destra per 284° per il VOR OST (184° inbound OST) che raggiungerò dopo 20 miglia a 5000 ft.
  • Transition chart: dopo aver sorvolato OST VOR virerò per 217° percorrerò 32 miglia fino alla transition ESINO. Poi da lì ha inizio il tratto "Enroute".
  • STAR Palermo: per l'arrivo a Palermo ho scelto la STAR KOLOR 2B, LAVRU 2B, LURON 3B. 
  • Approach Chart: procedura ILS 20 Z

Detto questo, apro  il programma che mi apparirà come nell'immagine sotto. In alto a destra, nel  riquadro rosso inserisco il codice ICAO dell'aeroporto di Ciampino (LIRA) che mi apparirà evidenziato nel secondo riquadro rosso.



Successivamente  vado sul riquadro mappa e clicco con il tasto destro del mouse sull'aeroporto di Ciampino. Apparirà un popup come nell'immagine sotto e clicco sulla voce "Imposta aeroporto Ciampino come partenza"


Immagine sotto. Sul pannello di sinistra "Pianificazione" (in rosso)  apparirà  "LIRA" come partenza. D'ora in avanti ogni procedura che inserirete apparirà nel pannello a sinistra "Pianificazione".  


Immagine sotto: Sulla destra in alto (riquadro azzurro) clicco su "Procedure", poi immediatamente sotto questa voce c'è un menù a tendina dove clicco sulla freccetta e scelgo "Procedure di partenza", accanto a questa voce scelgo la pista di partenza. Nel riquadro sotto vengono indicate le procedure della pista che ho scelto come partenza (riquadro rosso), in questo caso OST5Z (non c'è OST5A ma OST5Z è uguale), e della transition (riquadro verde) che è ESI5H. Attenzione: i segmenti delle procedure Star, SID, Approach da voi evidenziate appaiono in blu sulla mappa, il che significa che sono stati selezionati ma non sono stati inseriti nel piano di volo. Per inserirli bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sulla procedura scelta e poi sul popup che appare selezionare "inserisci il punto nel piano di volo. Il segmento che prima era blu cambia colore e diventa arancio. Solo dopo di ciò, l'aeroporto e la procedura da voi scelte appariranno sul pannello "Pianificazione".


Immagine sotto: selezionando la transition ESI5H sulla destra, sul pannello mappa apparirà il segmento selezionato e inserito (che precedentemente finiva a OST5Z) e ora si è prolungato fino al WP ESINO. 



La stessa cosa faccio per l'aeroporto di arrivo. Sulla mappa  con il tasto destro del mouse  vado sull'aeroporto di Palermo. Si aprirà un popup, seleziono con il mouse "Imposta aeroporto Punta Raisi come destinazione" 


Immagine sotto. A questo punto apparirà un segmento giallo che parte da ESINO (che se ricordate è la transition di Ciampino) e arriva diretto a Punta Raisi. Ora sul pannello di destra in alto inserisco la pista che sarà la 20 e sotto seleziono la relativa STAR e l'Approach .


Nell'immagine sotto, allo scopo di chiarire i vari passaggi mi avvalgo di rettangoli colorati. Nel rettangolo azzurro inserisco la pista di atterraggio di Punta Raisi (20). Verranno fuori tutte le procedure per quella pista, il rettangolo rosso evidenzia la STAR LURON2A che ho scelto. Cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse mi appare sulla mappa il segmento che ho evidenziato con un rettangolo blu (che è la STAR che da LURON mi porta a KOLOR.) 



 Nell'immagine sotto ho evidenziato la STAR LURON ci clicco con il tasto destro del mouse. Mi appare il popup e cliccando con il tasto destro la voce "Inserisci STAR LURON sul piano di volo" mi apparirà un piccolo popup dandomi facoltà di scegliere la pista. Clicco la pista scelta con il tasto sinistro del mouse. 


La videata di sotto mostra il segmento della STAR LURON di colore arancio (che vuol dire che è stato inserito nel piano di volo), mentre è comparso un segmento giallo (che è l'Approach) che vado a selezionare.



Immagine sotto. Sul riquadro a destra seleziono l'Approach per Palermo. Sempre dall'elenco mostrato nel riquadro destro accanto a ogni  procedura c'è una piccola freccia, cliccandoci  sopra viene giù un menù a tendina che mi indica quali punti toccherà la procedura. Nello specifico nell'Approach "Localizzatore Z20" ho cliccato sulla freccetta e appare un menù a tendina che mostra i WP di quella procedura. Clicco col pulsante destro del mouse su "transizione KOLOR", nel riquadro della mappa viene mostrata in blu la procedura che intendo scegliere ma che non ho ancora scelto (e che comprende anche il Missed Approach). 



Nell'immagine sotto il particolare del pannello con le procedure e i WP


Immagine sotto: Per rendere operativo l'Approach Z20 clicco con il tasto destro del mouse e appare il popup poi seleziono "Transizione (pieno) KOLOR"  e seleziono "inserisci approach  localizzatore z20 transizione KOLOR nel piano di volo". La procedura è stata inserita nel piano di volo facendo cambiare colore al segmento da blu in arancio. Viene indicata anche la procedura di Missed Approach. 


La pianificazione è completata, vediamo i pannelli nel dettaglio. Sotto il particolare del pannello sinistro  "Pianificazione" con lo sviluppo della rotta. Inoltre il pannello fornisce altre voci quali: "Note sul piano di volo", Rapporto carburante", "Prestazione corrente". Potete inserire l'altitudine e scegliere se volare in IFR o VFR (ricordatevi di selezionarli all'inizio). 


Sotto la Pianificazione c'è il pannello "Informazioni". Questo pannello vi mostra una serie di informazioni relative all'aeroporto, Radioassistenze, Spazi aerei, Piste, Procedure, ecc.

 


Il pannello sotto raffigura la mappa, dove appaiono man mano che vengono inseriti gli aeroporti e le procedure che sono in arancio, mentre il segmento di rotta rimane in giallo. Sulla toolbar del programma, possono essere inseriti delle utility (es. spazi aerei, radioassistenze, meteo venti, e altre cose. Ovviamente più si inseriscono queste utility più si incasina la mappa.


Immagine sotto. Nello stesso pannello ho evidenziato l'utility degli "spazi aerei". Appariranno zone colorate che appartengono a un determinato spazio aereo e come potete vedere c'è un po' di confusione, per cui è opportuno che durante la pianificazione questa funzione sia disattivata; potrà essere attivata alla fine per controllare gli spazi aerei interessati e, se del caso, modificare le altitudini che il programma inserisce automaticamente (in relazione degli spazi aerei).


Immagine sotto: Infine il pannello "Cerca" dove vengono evidenziate per poi essere selezionate le procedure STAR, SID, Approach, Transition


Ricordatevi che se volete un piano di volo attagliato all'aereo su cui volete volare, dal Menù del programma selezionate "Aereo" e inserite le prestazioni dell'aereo (potete inserire quanti modelli volete) che rimarranno in memoria. Questo permetterà di avere il piano di volo riferito all'aereo usato con cui potremmo calcolare il carburante, la velocitàg e tanti altri parametri.

Immagine sotto: A questo punto siamo pronti per esportare il piano di volo e inserirlo su FS 2020. Vado sul menù "File" e salvo il piano di volo. Poi clicco su "Esporto piano di volo come ...." dove sono indicate una serie di simulatori quali FS 2020, P3D, FX, X-Plane, FlightGear. In questo caso io clicco su FS 2020. Sempre dalla stessa finestra posso stampare la mappa e il piano di volo in formato dati. 


A questo punto il programma crea un file chiamato "Ciampino (LIRA) to Punta Raisi (LICJ). pln." che potete esportare scegliendo il simulatore che volete. Ricordatevi che il file deve avere l'estensione .pln. Il file in questione deve essere inserito nella cartella di FS 2020; 
C:\Users\fapan\AppData\Local\Packages\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe\LocalState

Ora apro FS 2020 e vado su "Mappa del Mondo" e su "Carica/salva. Mi apparirà la cartella "Local State" dove sono archiviati i miei voli come da immagine sotto e seleziono il volo "Ciampino (LIRA) to Punta Raisi (LICJ). pln"



Viene caricato il file, la Mappa di volo di FS 2020 mostra la rotta sotto


Per un ulteriore controllo clicco su "Vola". Sul MFD viene rappresentata il piano di volo



Ulteriore controllo. Sul menù di FS 2020 (quello a scomparsa in alto) clicco su "Piano di volo". Nell'immagine sotto è rappresentata la rotta in formato dati


Controllo sul touchscreen del Daher 930 se tutti i dati sono stati memorizzati. 


 

A questo punto la rotta è stata memorizzata su FS 2020 e siamo pronti al volo. 

Con questo post si conclude la serie dedicata alla pianificazione. Come avete visto la scelta non manca. Pianificare direttamente su "Mappa del Volo" di  FS 2020 è di certo il modo più facile e veloce, mentre il Garmin richiede le conoscenze del sistema, ma trovo che questa modalità sia più reale e divertente (pensate che potete cambiare in volo la procedura di atterraggio e di approach se queste, prescelte in fase di pianificazione, sono cambiate), così come con Littlenavmap che fornisce più informazioni e una migliore conoscenza della navigazione.  
Non mi stancherò mai di ripetere per l'ennesima volta che questa attività richiede la conoscenza delle carte aeronautiche che internet e questo blog possono fornirvi per il volo simulato.
Non mi rimane che augurarvi buona pianificazione!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...