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Come Pianificare una rotta IFR con FS 2020 - parte 1/3

Il mio vecchio istruttore mi ripeteva sempre: "con una buona pianificazione hai già fatto il 50% del volo!  
Venti/trent'anni fa, quando i GPS facevano timidamente la loro apparizione (avevano la forma di una radiotrasmittente), non erano progettati per pianificare una rotta, ma per notificare la posizione. La pianificazione in aeronautica era considerata una di quelle operazioni un po' noiose, una cosa da secchioni, noi allievi volevamo bruciare le tappe e ci sentivamo tutti dei Top Gun. Insomma stare nella sala briefing degli aeroclub, armato di carta aeronautica, regolo Jeppesen, calcolatrice tascabile, cercando le informazioni meteo e altre cosette del genere, la consideravamo una cosa di secondo piano. In seguito ci accorgemmo che sbagliavamo di grosso.
L'avvento delle tecnologie, della strumentazione e dei sistemi di volo hanno cambiato il modo di pianificare e tutto ciò va a favore della sicurezza riducendo il carico di lavoro per i piloti.
Il progresso ha anche aiutato la simulazione con una serie di strumenti, dai simulatori sempre più sofisticati fino ai Flight Planner, dalle carte di volo alle condimeteo in real time, fino ad arrivare ai METAR che in aggiunta a tante altre cosette rendono il volo "quasi" reale.
In questo post spiegherò la pianificazione di un volo su Flight Simulator 2020 applicando le procedure reali.



Esistono tre modi per pianificare una rotta su FS 2020: il primo è dal menù "Mappa del Mondo" di FS, il secondo inserendo direttamente i dati sul Garmin (questa modalità è quella più reale) e il terzo con l'ausilio dei vari Flight Planner esterni che possiamo scaricare da internet. 
Spiegare tutto in un solo post sarebbe lungo e confonderebbe il lettore, per cui l'ho suddiviso in tre parti. In questa prima parte illustrerò come pianificare una rotta IFR  dalla "Mappa del Mondo" di FS2020.
Premetto che la pianificazione implica la conoscenza basilare delle carte aeronautiche, ma niente paura: chi fosse a digiuno sulla materia può cliccare qui e leggere un beve tutorial, mentre chi vuole sapere dove e come reperire le carte aeronautiche può andare ad un mio precedente post.



Innanzitutto vediamo gli strumenti che ci servono: le carte aeronautiche SID, STAR e Transition degli aeroporti di partenza e arrivo e Skyvector.com per definire WP di rotta.

Per facilitare la spiegazione simulerò un volo da Genova Sestri a Olbia Costa Smeralda. Dal menù del simulatore "Mappa del Mondo" inserisco l'aeroporto di decollo e quello di atterraggio. L'immagine sotto mostra la rotta da Genova a Olbia "VFR diretto" così come viene mostrata di default. Una rotta improbabile nella realtà, per cui mi accingo ad inserire alcuni dati per rendere più reale la pianificazione.


In particolare inserisco la pista di decollo 28 di Genova (quasi sempre usata anche nella realtà). Poi inserisco la Departure ossia la procedura più idonea. E qui devo prendere la carta SID di Genova, da dove scelgo la procedura più appropriata (che è quella diretta per Sud) LAGEN 7K - UNITA  7K. Poi, secondo quanto indicato nella SID, faccio un mini briefing che mi servirà anche in fase di decollo: dopo il decollo da pista 28 viro a sinistra per 150°, poi ancora a destra finchè intercetto la radiale 182° outbound di SES VOR che seguo fino al WP IXITO raggiunto il quale viro per 139° per il WP UNITA (To  AJO at or above FL 110). Una volta che lo raggiungo devo tenere una quota non al di sotto di FL 110 e subito dopo mi immetterò per l'aerovia verso Ajaccio. La velocità indicata nella SID per il mio tipo di aereo (Daher 930) è di 150 KT con un climb gradient di 1215 ft. per NM (queste informazioni non sono richieste da FS 2020, ma lo sono per la pianificazione di volo, che spiegherò in un altro post).


SID Genova LAGEN 7K, UNITA 7K

Controllo se l'AIRAC di FS 2020 (che MS aggiorna periodicamente) comprende questa procedura. Da evidenziare che nelle libreria di FS 2020 non ci sono tutte, quindi sceglierò quella che si avvicina di più. Trovo la UNIT8K (FS omette l'ultima lettera) che è simile alla UNIT7K indicata nella SID. La procedura di partenza è contrassegnata in giallo, controllo che la rotta di uscita da Genova che coincide con la SID chart. (Immagine sotto).


Le medesime operazioni vanno fatte per l'aeroporto di arrivo tenendo conto della STAR di Olbia (BATOX 1A, 1B, GITRI 1A, PITOR 1A RUXOP 1A). Scelgo la BATOX 1B e la pista 23 (immagine sotto).

STAR Olbia

Immagine sotto. Inserisco i dati di Olbia su FS (pista 23 e procedura BATO4L) e appare a video la STAR (rotta in giallo), che curiosamente per m'impone un circuito nei pressi dell'aeroporto (rotta color magenta).


Figura sotto. Dopo aver inserito tutte le informazioni su partenza e arrivo, FS crea la rotta contrassegnata in azzurro (al netto di SID e STAR che sono di colore giallo). Si notano però dei punti rotta sopra la Corsica che ci farebbero fare delle deviazioni inutili (in questo esempio non si nota molto, ma certe volte vengono fuori dei punti rotta incomprensibili, un inutile zig zag che nella realtà non si fa, a meno di condimeteo sfavorevoli) per cui devo correggerli.



Per la correzione della rotta devo attenermi possibilmente a quella reale per cui mi avvalgo di skyvector.com (immagine sotto). Accertatevi che sulla schermata in alto a destra sia indicata "World Lo", ossia aerovie inferiori, la stessa che abbiamo scelto su FS 2020. Inserendo i due aeroporti (con il tasto destro del mouse cliccate sopra l'aeroporto di partenza e arrivo) apparirà la retta in magenta che identifica la rotta (noterete che è uguale a quella iniziale di FS 2020). Di conseguenza andrò a modificarla. 


Nell'immagine sotto vi mostro un particolare della rotta. La linea magenta passa vicino i WP IXITO e UNITA che invece devono toccare (fanno parte della SID di Genova). Per cui mi porto con la freccia del mouse sulla linea magenta e la trascino sopra i due WP cerchiati in rosso.




Dopo IXITO e UNITA, trascino con il mouse la rotta in magenta su i WP BASTIA e BATOX (seguendo l'aerovia M858).



Una volta definita la rotta su Skyvector vado a correggerla su FS 2020. Vado sui WP inutili e li elimino con il tasto destro del mouse.


Nell'immagine sotto ora ho la rotta corretta.


Prima di iniziare il volo vado a modificare la quota di crociera che il simulatore dava 25 mila piedi, un po' troppo per una aerovia inferiore. Come mostrato sotto, modifico il dato su FS 2020 cliccando sul menù in alto "Registro di Navigazione" e  poi su "Visualizza altitudine di crociera", dove cancello la precedente e inserisco 12 mila metri, ovvero FL 12. Finito tutto carico il volo.


Come aereo di riferimento ho preso il Daher 930, in quanto il sistema di navigazione Garmin 3000 fornisce un'ottima esperienza di pianificazione. Nella figura sotto osservate il GTC 580 Touchscreen Controller (ce ne sono due intercambiabili) collocati nel pedestal, sopra la manetta. Se clicco sul tasto corrispondente al MFD (sulla destra) e poi dal menù iniziale vado su "Procedures" mi appariranno già inseriti i dati della pianificazione.



Controllo i particolari della rotta. Dal menù iniziale del touchscreen clicco il tasto "Flight Plan". Mi apparirà la videata sotto suddivisa in "Departure" dov'è indicata la procedura UNIT8K con i relativi WP.




Figura sotto. Cliccando il tasto "Down" appare la parte "Enroute" con i WP selezionati e se clicco ancora su "Down" apparirà la parte "Arrival" con la STAR e i relativi WP.



Potete controllare graficamente la correttezza dei dati dal menù di FS2020 "Mappa" e dal MFD del cockpit. Nella foto sotto, il MFD mostra in magenta la STAR che sto seguendo.


In conclusione, ritengo che la pianificazione diretta sulla "Mappa del Mondo" sia un metodo relativamente veloce e se si seguono i suggerimenti descritti in questo post e che tantissimi simmer già conoscono, può essere divertente e molto vicino alla realtà. 
Un suggerimento che non rientra nella materia di questo post. Sono dell'opinione che un volo non debba superare l'ora, al massimo l'ora e mezza, perchè se volete applicare tutti i crismi del volo reale solo la pianificazione (per gli inesperti) può prendere anche da mezz'ora a un'ora. Per cui fate con tranquillità una corretta pianificazione prendendovi il tempo che serve (ricordandovi poi di salvarla) e in un periodo successivo potete effettuare il volo. 
Nel prossimo post vedremo come fare una pianificazione direttamente dal Garmin 3000 del TBM 930 al parking dell'aeroporto.
Nel frattempo buon volo!
 

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