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Come Pianificare una rotta IFR con FS 2020 - parte 2/3

Nel post precedente abbiamo visto come pianificare una rotta su Fs 2020 direttamente dal menù iniziale "Mappa del Mondo". In questa seconda parte vi illustrerò come pianificare la rotta comodamente seduti sul vostro aereo al parking dell'aeroporto di partenza inserendo direttamente i dati sul Garmin. Questa modalità mi piace di più, poichè è quella che farebbe un pilota nella realtà. 


Come anticipato nel post precedente, è indispensabile la conoscenza delle carte aeronautiche e delle regole sulla navigazione. Chi fosse a digiuno può leggere questo breve tutorial, mentre per reperire le carte basta leggere un mio precedente post. Inoltre nella sidebar e nel menù di questo blog troverete molti articoli inerenti le carte e la navigazione.
Premetto che questa modalità a prima vista potrebbe apparire complicata, ma in realtà non è così, dopo un po' di training sarete veloci quasi quanto la pianificazione fatta sul menù "Mappa del mondo" di FS 2020.
Per rendere più chiara la spiegazione, pianificherò un volo da Roma Ciampino a Palermo Punta Raisi. Ricordatevi di avere sotto mano o minimizzato sullo schermo del pc, le carte SID, STAR e transition dei due aeroporti e di essere collegati con il planner skyvector.com per l'identificazione corretta dei punti rotta.
Come aereo ho scelto il Daher 930 che con il suo sistema di navigazione Garmin 3000 fornisce la migliore esperienza di pianificazione. Vi mostrerò come inserire i dati su GTC 580 Touchscreen Controller (sono due, uno per il PFD e l'altro per il MFD, interscambiabili) situati nel pedestal sopra la manetta (indicati nel rettangolo rosso nella foto sotto). 




Andiamo il touchscreen (immagine sotto), clicco il tasto a destra corrispondente  all'MFD: apparirà il menù principale che vedete in figura, le funzioni cui andrò ad agire sono "Flight Plan" e "Proc". Prima di continuare chiarisco la funzione di ognuno di loro. 
Il Flight Plan è la rotta cui vanno inseriti l'Origin (l'aeroporto di partenza), l'Enroute Waypoint (i punti rotta) e la Destination (l'aeroporto di arrivo).
Invece nella funzione "Proc" si inserisce la "Departure" (procedura di partenza a secondo la SID), l'"Arrival" (procedura di arrivo a secondo la STAR) e l'"Approach" (indicando la pista scelta, se procedura ILS, VORDME, Loc.). E' bene mantenere chiare queste funzioni, altrimenti in seguito può capitare di fare confusione tra e due funzioni.


Per prima cosa posiziono l'aereo al parking dell'aeroporto di partenza, e lo faccio andando al menù "Mappa del Mondo" di FS 2020 digitando Ciampino e la Ramp o il Gate che desidero. Poi clicco su "Vola" l'aereo si andrà a posizionare a Ciampino sulla Ramp 8 che è quella che ho scelto. Per poter operare sull'MFD devo prima attivare il sistema elettrico del velivolo sul pannello superiore, ossia la batteria e l'alternatore, poi accendo il MFD (switch all'estrema destra dello schermo).

Ora prendo le carte che m'interessano. Nella figura vedete la SID di Ciampino, la procedura che andrò a seguire è OST 5E che m'impone, dopo il decollo da pista 15, una virata a destra per 284° per il VOR OST (184° inbound OST) che raggiungerò dopo 20 miglia a 5000 ft.


Qui sotto ho la carta della Transition. Dopo aver sorvolato OST VOR virerò per 217° percorrerò 32 miglia fino alla transition ESINO che dovrò raggiungere a FL 100 (questo perchè procederò per l'aerovia M738 così come indicato nelle istruzioni). Poi da lì ha inizio il tratto "Enroute".


Per l'arrivo a Palermo ho scelto la STAR KOLOR 2B, LAVRU 2B, LURON 3B. LURON 3B è il WP di rotta finale per Palermo


Una volta definite la SID e la STAR, definisco i WP dell'Enroute, ossia la tratta di rotta che va da dopo ESINO e prima di LURON. Per evitare di immettere WP a casaccio e volare su rotte non reali, mi avvalgo di Skyvector collegandomi al sito (immagine sotto). Controllo in alto a destra che la mappa sia quella per "World Lo". Segno i WP della Departure cliccando con il tasto destro del mouse sul punto, iniziando dall'aeroporto di partenza (LIRA, OST, TORLI, ESINO), poi evidenzio (sempre con il tasto destro del mouse) il WP della Rotta in relazione alle aerovie che seguirò. Nello specifico ho scelto i WP TURMO, RONAB, LURON con la transition KOLOR (prese dalla STAR di Palermo LURON 3B). 
Nella figura sotto ho individuato i WP di rotta più appropriati in relazione alle aerovie che portano a Palermo; man mano che li individuo trascino con il mouse la linea magenta sui WP, i nuovi dati appariranno nel riquadro a sinistra della videata di Skyvector. Ho individuato i WP TURMO, RONAB e infine LURON, mentre l'aerovia che seguirò è la M738.


Ora ho tutti i dati relativi alla Departure, all'Arrival e all'approach che mi servono per poterli inserire sul Garmin. Mi trovo davanti al touchscreen del Daher (immagine sotto, clicco il tasto a destra in corrispondenza dell'MFD. Dal menù iniziale clicco su "Active Flight Plan", nella videata sotto clicco su "Add Origin" e inserisco il nominativo ICAO di Ciampino che è LIRA. La stessa cosa faccio con "Add destination" inserendo LICJ. Un'avvertenza : il sistema ha dei ritardi di caricamento, quindi se non vedete apparire subito i dati immessi, aspettate qualche secondo.




Sotto, lo schermo si è delineato. Si possono vedere i due aeroporti che ho inserito  collegati dalla linea magenta che indica la rotta tra i due punti. Manca ancora tutta la parte centrale relativa alla rotta che inserirò in un secondo momento.



Per controllare che l'inserimento sia corretto, dal menù del simulatore clicco "Mappa". Mi apparirà la rotta diretta Ciampino - Palermo, ossia quella che ho immesso. Lo stesso lo potete vedere sul MFD



In figura sotto. Torno al menù del touchscreen e clicco su "Procedures". Qui mi appaiono tre voci: "Departure" per la partenza, "Arrival" per la destinazione e "Approach" (per l'avvicinamento, ovvero su che pista voglio atterrare e la procedura scelta). Andiamo con ordine: clicco su "Departure" per inserire la SID OST 5A.



Si apre una finestra come nell'immagine sotto. Scorro le opzioni (con freccia del mouse sulla piccola barra laterale bianca) e scelgo la procedura della SID OST 5A. Purtroppo gli AIRAC di FS 2020 non comprendono tutte le procedure reali, quindi scelgo quella che più si vicina che è OST 5W (che poi in realtà coincide con OST 5A) e ci clicco sopra. 



Nella videata sotto, dopo aver cliccato OST 5W il sistema ha scelto in automatico la Transition "ESINO" (dagli AIRAC reali memorizzati dal simulatore).
 




Sono abituato sempre a controllare quanto inserito e lo faccio sia il menù "Mappa" di FS 2020 che direttamente sul MFD come nell'immagine sotto. 



Ritorno sul menù "Procedures" e con la stessa modalità della "Departure" immetto i dati in "Arrival". Inserisco LURON  3B e clicco" Load".


 

Controllo sul menù "Mappa" e sul MFD che il dato sia stato recepito dal Garmin (immagine sotto)


Ora inserisco i dati dell'Approach. Ho scelto 20 ILS Z e una volta cliccata su questa procedura il sistema mi ha inserito automaticamente la "Transition" KOLOR (immagine sotto).


Clicco su "Load" per caricare i dati, controllo che tutti i dati siano inseriti correttamente come raffigurato nella foto sotto.


Una volta inseriti la Departure, l'Arrival e l'Approch, inserisco i WP di rotta. Ritorno nel menù principale del touchscreen (immagine sotto).


Poi clicco su Flight Plans, poi su "Add enroute waypont" (che avevo tralasciato prima)


Qui ci viene in aiuto Skyvetor. Controllo in alto a destra che la mappa sia quella per "World Lo". Traccio i WP della Departure (LIRA, OST, TORLI, ESINO), poi traccio il WP della Rotta in relazione alle aerovie che seguirò (TURMO, RONAB, LURON) fino alla transition KOLOR. Io personalmente traccio tutta la rotta compresa le Departure e l'Arrival, ma se si vuole risparmiare tempo si può tracciare solo i WP di rotta, nel volo d'esempio da dopo ESINO a KOLOR.



Immagine sotto. Una volta definiti i WP di rotta come suggerito da Skvector li inserisco sul touchscreen. Cliccando su Add Enroute Waypoint inserisco mediante tastiera virtuale i punti TURMO, RONAB, LURON. Poi clicco su Enter



Sotto. Sul touchscreen compaiono i punti di rotta che ho inserito (nell'immagine si vedono i WP TURNO e RONAB con accanto le altitudini segnate da puntini. Basta cliccarci sopra e inserire l'altitudine. Ricordatevi che l'altitudine viene richiesta solo per la rotta, mentre per la Departure e l'Arrival sono già tratte dall'AIRAC secondo le procedure scelte.



Inserisco 12 mila piedi, poi premo "Enter"


Sotto: le altitudini della rotta inserite appaiono nel touchscreen.


Immagine sotto: Ennesimo controllo sulla Mappa e MFD: tutti i WP sono OK.




Clicco "Back" sul touchscreen e ritorno al menù iniziale. Tutti i dati sono inseriti la pianificazione, è pronta sul Garmin. Per riepilogare la rotta ecco sotto le videate della Mappa:

Departure: LIRA SID OST 5A
 

Enroute: TURMO, RONAB

Arrival: LURON 3B che porta alla transition KOLOR 

Ora proseguo nei controlli dell'aereo seguendo le voci della checklist. 
Purtroppo la pianificazione che avete letto ha un solo difetto non ancora risolto da Microsoft: la rotta inserita sul Garmin non si può salvare sul simulatore, ovvero una volta pianificata dovete effettuare il volo altrimenti alla prossima apertura di FS 2020 non la troverete più.
Per concludere se desiderate pianificare un volo e farlo in un secondo tempo, allora sarà bene avvalervi del planner dal menù Mappa del Mondo di FS 2020, se invece desiderate fare pianificazione e subito dopo volo, allora è più emozionante e reale farlo direttamente dal Garmin.
Nel prossimo post vedremo come pianificare su FS 2020 con i flight planner free.




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