Vai al nuovo sito Flysimreal

Aerei nei cieli dell'Ucraina... in pillole

La guerra in Ucraina è stata e continua ad essere (fino ad ora) una guerra prevalentemente terrestre, ma la TV e i video ci hanno fatto vedere immagini di aerei ed elicotteri, in maggioranza russi, con il loro poderoso carico di missili e bombe in volo sull'Ucraina. 
Ma che tipologia di mezzi aerei operano in questa assurda guerra? 
Questo post illustrerà in pillole che cosa vola sui cieli contesi. 
Ma prima di continuare permettetemi di fare un inciso. Le immagini televisive ci proiettano gli orrori della guerra in un paese, l'Ucraina, nemmeno poi tanto lontano da noi, solo 2 ore di volo se si decolla da Trieste. Una guerra, che le generazioni post 1945 non hanno mai - e io aggiungo per fortuna - conosciuto, e quei pochissimi in vita che l'hanno vissuta - mi riferisco alla Seconda Guerra Mondiale - non avrebbero mai creduto di rivedere stesse scene di ottant'anni prima.
Personalmente condanno - nel mio piccolo -  l'invasione militare di un paese libero e democratico (con tutti i difetti), da parte di un paese guidato da un uomo, Putin, che non si può di certo definire liberale, e tutto ciò in violazione al principio cardine dell'autodeterminazione dei popoli.




Ritornando all'oggetto del post, sono 33 i modelli di piattaforme aeree ucraine e russe, che volano, nei cieli ucraini, suddivisi in aerei, elicotteri, droni. 

A titolo di curiosità è bene evidenziare che la forza in organico all'aeronautica ucraina alla data del 22 febbraio 2022 era di 225 aerei, anche se alcuni analisti pongono come efficienti circa 125 aerei. Di seguito il numero e la tipologia di quelli in organico (i dati devono essere presi con cautela):

  • Aerei da combattimento:
-36 MiG-29 Fulcrum 29
-34 Su-27 Flanker B
-14 Su-24 Fencer
-31 Su-25 Frogfoot A
  • Aerei da Trasporto
-22 Antonov AN 26
- 1 Antonov AN 70
- 7 Ilyushin Il-76
-16 (ordinati ma non ancora in linea) Antonov AN 178
  • Aerei da addestramento
-47 L 39 Albatross
  • Elicotteri
-35 Mi 24 di attacco (efficienti meno della metà, gli altri usati per pezzi di ricambio)
Tupolev Tu 141 (n.d. la quantità, ma si presume qualche unità essendo degli anni '90 e non sottoposti ad aggiornamento non hanno tecnologia all'avaguardia)
  • UAV e UCAV (droni)
-6 Bayraktar TB2
-72 RQ-11 Raven Aerei da Trasporto.

Tenete presente che gli aerei dell'aeronautica ucraina non sono stati aggiornati tecnologicamente, l'avionica risale a venti o trent'anni prima, inoltre la manutenzione ne ha risentito alquanto per mancanza di pezzi di ricambio; gli aerei inefficienti fungono da pezzi di ricambio per quelli che possono ancora volare. Dopo più di un mese di guerra il numero si è ridotto a poche decine, ma attualmente non si hanno altri dati aggiornati in quanto la materia è top secret. 




Kamov Ka 52 russo


Il sito www.militaryfactory.com ha radunato tutti i mezzi aerei operanti sull'Ucraina, un interessante contenitore con schede e informazioni inerenti l'aeronautica ucraina e russa, che vi permetterà di conoscere le macchine volanti di questa assurda guerra.
Clicca qui per andare su ukrainian-russian War 2022.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...