Vai al nuovo sito Flysimreal

MSFS 2020: arresti anomali




MSFS passerà alla storia  come il più reale e fantastico simulatore di volo, al pari di quello che fu nel 2006 il suo nobile padre FSX. FS 2020, proprio per il realismo e per la grafica avanzata, è molto complesso, centinaia di GB racchiudono migliaia e migliaia di file e se ce n'è qualcuno corrotto, ebbene si possono verificare delle chiusure anomale sia al momento del caricamento o, cosa peggiore, nel bel mezzo di un volo, magari quando hai fatto già un'oretta di pilotaggio e la pista d'atterraggio è li davanti a te!
In questo post cercheremo di spiegare il perché di queste chiusure anomale e come possiamo tentare di risolverle.
FS 2020 va in crash sostanzialmente per 3 motivi:
  • arresto in modo anomalo sul desktop
  • arresto con la dicitura "FlightSimulator.exe ha smesso di funzionare"
  • si blocca nella schermata di caricamento oppure smette di rispondere durante la simulazione e poi si chiude 

Prima di inoltrarci sulle cause è bene sapere che FS 2020 fa lavorare molto l'hardware del vostro PC, la grafica è ghiotta di GB e le spreme dalla GPU, quindi è bene prima controllare che il vostro PC abbia i requisiti necessari. 


MSFS ha pubblicato quali sono i requisiti di sistema minimi, consigliati e ideali:  

Minimi:

  • Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit
  • Processore : Intel i5-4460 o AMD Ryzen 3 1200
  • Memoria : 8 GB di RAM
  • Grafica: NVIDIA GTX 770 o AMD Radeon RX 570
  • DirectX : Versione 11
  • Spazio su HDD: 150 GB di spazio disponibile

 Consigliati

  • Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit
  • Processore : Intel i5-8400 o AMD Ryzen 5 1500X
  • Memoria : 16 GB di RAM
  • Grafica: NVIDIA GTX 970 o AMD Radeon RX 590
  • DirectX : Versione 11
  • Spazio su HDD: 150 GB di spazio disponibile

 Ideali

  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Intel Core i7-9800X / AMD Ryzen 7 Pro 2700X
  • Memoria: 32GB
  • Grafica: Nvidia RTX 2080 / AMD Radeon VII
  • Spazio su HDD: 150GB
Se possedete un pc con i requisiti minimi, non potete aspettarvi grandi cose, anzi i continui aggiornamenti di FS 2020 faranno lavorare ancora di più il vostro hardware e un arresto anomalo è la cosa più ovvia che vi possa capitare. Una volta accertato di possedere i requisiti di sistema e gli arresti anomali proseguono, vediamo di analizzare quali  potrebbero essere le cause. 

Driver GPU obsoleti.

Questo è un motivo comune, si potrebbero riscontrare problemi di arresto anomalo di tanto in tanto. La cosa positiva è che i problemi derivanti da questa situazione possono essere facilmente risolti semplicemente aggiornando i driver della GPU. È molto importante che la scheda grafica abbia i driver più recenti, per cui è bene verificare che i driver siano aggiornati. Da qui puoi controllare l'aggiornamento dei driver per le schede Nvidia, mentre da qui per quelle AMD. Un suggerimento: non aggiornate subito i driver, fate passare un paio di settimane dalla pubblicazione  dell'aggiornamento perchè è capitato che contenessero dei bug o che non funzionassero bene, quindi date tempo agli altri di testarle. 

Bug di gioco casuale.

Il gioco ovviamente non è abbastanza stabile e a volte si verificano problemi. A volte, un semplice riavvio è sufficiente per correggere bug casuali. Assicurati di spegnere il PC per almeno 30 secondi prima di giocare di nuovo.

Installare tutti gli aggiornamenti di Windows

Windows 10 include 2 tipi di aggiornamenti: aggiornamenti delle funzionalità e aggiornamenti della qualità. Gli aggiornamenti delle funzionalità includono funzionalità avanzate e miglioramenti della sicurezza, mentre gli aggiornamenti della qualità sono principalmente correzioni di sicurezza. Quindi è bene controllare gli aggiornamenti di sistema. Andate su "Impostazioni" di Windows poi su "Aggiornamento e Sicurezza", cliccare su "Verifica Aggiornamenti". Dopo aver installato gli aggiornamenti, riavvia il computer apri Microsoft Flight Simulator e verifica se smette di bloccarsi.



Integrità dei file di gioco

I file mancanti o danneggiati sono una potenziale causa dell'arresto anomalo. Se avete scaricato il gioco da Steam, si può provare a verificare l'integrità dei file di gioco. Per farlo basta andare sulla libreria di Steam facendo clic con il pulsante destro del mouse su Microsoft Flight Simulator 2020 e selezionare Proprietà .
Andate alla scheda FILE LOCALI e cliccate su VERIFICA INTEGRITÀ DELLA CACHE DI GIOCO e  attendi che la barra di avanzamento finisca. Poi avvia Microsoft Flight Simulator 2020 e controlla se persistono eventuali arresti anomali.

Addon non compatibili nella Cartella Community

E' possibile che alcuni Addon o terze parti di software, soprattutto free (aeroporti, aerei, utility, livree, tool) non siano aggiornati con la versione in corso di FS 2020, poichè costruiti per esempio con la Sim Update (SU) precedente, ma non funzionano con la successiva e il simulatore si arresta. Quindi controllare sempre che gli Addon siano aggiornati alla Sim Update corrente, e tra questi rientrano anche quelli payware (sul vostro account del prodotto acquistato potete sempre trovare la nuova versione). Inoltre non buttate dentro nella cartella Community centinaia di GB di Addon perchè se il vostro PC è già al limite, un sovraccarico non farà altro che farlo andare in crash. Una soluzione potrebbe essere un programmino free di cui ho scritto un post


I browser consumano troppo memoria. Controllate i programmi in background

E' noto che i browser (Chrome, Firefox, Edge, ecc) se rimangono aperti, magari con tante schede aperte, hanno un consumo elevato di RAM della GPU. La quantità di memoria sale sempre di più se sono installate estensioni e plugin e se calcoliamo tutti i processi in background delle altre Apps,  il risultato potrebbe influire sull'arresto anomalo. Il suggerimento è chiudere tutti i browser e i programmi aperti, in modo da dedicare più memoria alla GPU. Per controllare i programmi in background premete sulla tastiera ctrl+alt+canc in contemporanea. Sulla finestra che apparirà andate su "Gestione attività" e lì potete vedere quali sono i programmi in background. Sul vostro pc potrebbero esserci più di un centinaio di programmi in background,  cliccando con il tasto destro del mouse potete porre termine a questa attività liberando memoria. ATTENZIONE a cosa ponete termine! Concentratevi solo sulle Apps che non vi servono in quel momento, non disattivate file o programmi che servono al pc per poter funzionare, altrimenti potreste avere dei problemi maggiori di quelli dell'arresto di FS 2020.


Disabilitare le periferiche 

Possono verificarsi degli arresti anomali quando ci sono più periferiche collegate alle porte USB del pc ma anche ad una presa multipla USB collegata a più periferiche. Quindi, se state usando periferiche  come controller, joystick e volantini o altre ancora, provate a scollegarle e vedete come vanno le cose. Se l'arresto anomalo scompare, il problema è proprio relativo al numero di periferiche. Dopo averle scollegate, provate a collegarle singolarmente fino a quando non scoprite qual è quella che vi crea il problema o capire il numero massimo di periferiche che il vostro pc riesce a mantenere quando siete su FS 2020.

Presa multipla USB



Aumentare la memoria virtuale

La memoria virtuale funge da RAM aggiuntiva quando la memoria del sistema è esaurita ed è spesso utile quando si eseguono applicazioni grandi e affamate di risorse. Microsoft Flight Simulator 2020 consuma molta memoria e l'arresto animalo potrebbe essere individuato nell'esaurimento della memoria fisica del vostro pc. In tal caso, si può provare ad aumentare la memoria virtuale del PC. Vediamo passo passo come si fa:
Sulla barra di ricerca, in basso a sinistra digita "impostazioni di sistema avanzate"





Compare un riquadro "Proprietà del sistema, cliccate "Avanzate e  poi nella parte "Prestazioni" cliccate su "Impostazioni"





Vi comparirà un riquadro come sotto. Andate su "Memoria virtuale" e "cliccate cambia".





 Si aprirà una finestra come quella sotto 



Togliere il flag su "Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità", prima selezionate il disco (C o D come nell'immagine sopra) e cliccate su "Dimensione personalizzate. Si attiveranno due campi: "dimensioni iniziali" e "dimensioni massime". Ora bisogna immettere la dimensione iniziale e la dimensione massima in base alla memoria fisica del vostro computer. Microsoft consiglia che la memoria virtuale dovrebbe essere da 1,5 a 3 volte la dimensione della memoria fisica. Per esempio se la memoria fisica (RAM effettiva) del vostro computer è 8 GB (su Windows 10 per verificare RAM istallata basta andare sulla barra della ricerca in basso a sinistra e digitare "Informazioni sul PC"), la dimensione iniziale sarà  8 x 1024 x 1,5 = 12288 MB, mentre la dimensione massima dovrebbe essere 8 x 1024 x 3 = 24576 MB. Fatto ciò cliccate "Imposta", quindi fai clic su OK per salvare le modifiche. Poi avviate il pc. Ora avrete una riserva di MB in più per poter aiutare FS 2020 nello sforzo. Se il vostro pc ha delle prestazioni di memoria virtuali minori di quello che voi impostate, in automatismo andrà su quelle di default. 
Se anche stavolta dovesse esserci un arresto anomalo non vi rimane che l'ultima chance: la reinstallazione di Microsoft Flight Simulator 2020.

I suggerimenti forniti in questo post chiaramente non risolvono tutte le situazioni di arresto anomalo, ogni pc è configurato secondo le esigenze dell'utente. Dovete tenere conto che col passare del tempo sul vostro pc, in automatismo, si installano dei programmi e apps che appesantiscono il pc e contribuiscono al suo rallentamento. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...