Dopo tanto freddo e neve voglio l’estate. E voglio sognarla con un volo verso Cavallo, piccola isola privata tra la Corsica e la Sardegna, meta di VIP e gente facoltosa.
Departure airport is Massa Cinquale in Tuscany and check if the scenarios are available. The site is available vrf.air. Scenario Cavallo are two files one for the scenario and the airport, or better for the track and the other is the correction of the slope of the road. The site is virtualirp I find the scenario of Massa.
The route will follow is: Massa, Viareggio, Elba Island, Montecristo Island, a WP off Solenzara (Corsica) and arrival on the island of Cavallo for a total of an hour and a half hours of flight 120/130 nodes. Alternates airport are Solenzara and Olbia.
For the flight see the scrennshot below.
Mi trovavo su internet per fare alcune ricerche quando la mia curiosità si è posata sull’isola di Cavallo, una piccolissima isola in acque francesi tra la Corsica e la Sardegna.
La magia dell’isola di Cavallo ti trasporta in una dimensione caraibica, dove gli unici veicoli ammessi per scoprire i 15 chilometri di coste sono la bicicletta e le auto elettriche. E' anche possibile atterrare nel piccolo aereoporto privato con il proprio aereo, ma solo per pochi e io voglio essere tra questi.
Bene. Il mio prossimo volo avrà come meta questa meravigliosa isola. Visto che non posso andarci real almeno ci atterro in virtual.
Come aeroporto di partenza scelgo quello di Massa Cinquale in Toscana. Controllo se gli scenari sono disponibili su internet. Sul sito vrf.air è disponibile quello di Cavallo; sono due file uno per lo scenario e l’aeroporto, e l’altro è la correzione della pendenza della pista. Sul sito virtualirp trovo lo scenario di Massa. Da notare che ambedue gli aeroporti non sono presenti come default su FSX .
Ho scelto il Piper Cheroke 236, un aereo con elica passo variabile, così posso sfiziarmi un po’. Purtroppo per motivi di tempo (leggasi lavoro) sono costretto a rimandare. L’occasione mi si presenta circa 15 giorni dopo, quando trovo un paio d’ore libere. La rotta che seguirò è: Massa, Viareggio, Isola d’Elba, Isola Montecristo, un WP al largo di Solenzara (Corsica) con arrivo sull’isola di Cavallo per un totale di un’ora e mezza circa di volo a 120/130 nodi. Aeroporti alternati sono Solenzara e Olbia. Scarico il meteo reale che mi fornisce i seguenti dati: vento 7 nodi da 150°, visibilità 10 Km, nubi sparse, temperatura 2° celsius e pressione 29.91. Sull’isola non c’è possibilità di fare rifornimento perché l’aeroporto di cavallo non ha strutture ma è una striscia di terreno al centro dell’isola. Quindi imbarco 170 kg di Avgas, tanto poi farò scalo ad Olbia e lì potrò rifornirmi. Il peso a pieno carico al decollo sarà di 1600 kg circa.
Il volo è stato bello anche se volare sopra il mare certe volte appare noioso. Ad un erto punto, tra l’Elba e Montecristo incontro dei nuvoloni neri con vento a raffiche. Sul momento deciso di modificare la rotta puntando direttamente sul VOR di Solenzara, invece di toccare il WP. Così facendo il tempo migliora e a 10 miglia dall’aeroporto di Solenzara viro a sud e seguo la costa fino a Cavallo.
Poi l’atterraggio! Non è stato facile perchè, come tutte le piste che hanno una variazione di livello, l'effetto tridimensionale induce in errore. Per questo ho fatto un paio di passaggi sopra la pista per impostare un buon rateo di discesa. Non voglio togliere nulla al racconto quindi vi rimando alle foto qui sotto.
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Rotta su G-Plan. In nero la rotta fino a Cavallo |
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Il mio Piper è al parking a Massa Cinquale |
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Altra vista dell'aeroporto di Massa |
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Allineato per il decollo verso il mare |
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Aeroporto di Massa |
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Primo piano del mio Piper Cherokee in decollo |
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Riporto al largo della Toscana. Si nota la foce dell' Arno |
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Sorvolo l'Isola d'Elba. Sono a 2500 piedi |
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Ho in vista l'isola di Montecristo. Viro per il WP a sud di Solenzara. Sono a 125 modi, a 275o piedi di altitudine, e la rotta con il VOR ELB è 171° per 223° puntando sul WP a sud di Slenzara |
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Dopo MonteCristo incontro dei cumuli e delle raffiche di vento. Ho beccato una zona di bassa pressione al centro del Tirreno. Modifico la rotta e punto sul VOR di Solenzara. |
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Dopo aver avvistato cavallo, faccio un passaggio a 1000 piedi per una ricognizione, soprattutto per la pista. |
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Una panoramica dell'isola con il porto turistico e gli scogli pericolosi per la navigazione di superficie. |
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Dopo aver fatto un paio di giri di ricognizione viro faccio due conti e imposto il finale. Non è comunque facile anche perchè bisogna arrivare un po' altini per via degli alberi all'inizio pista. |
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Sono in asse pista. Altitudine ok, velocità 70 nodi con 2 tacche di flap. |
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Sopo essere atterrato porto l'aereo in un posto che non sia d'intralcio. Sia l'isola che l'aeroporto sono privati. |
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Vista dall'alto dell'isola di Cavallo. Al centro la pista dell'aeroporto. |
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