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Bellanca Family

Bellanca 8KCAB Super Decathlon con i fumi prima di entrare in looping
Come provare un’emozione volando su FSX con due cavalli di battaglia della famiglia Bellanca: lo 8KCAB Super Decathlon e lo 8GCBC Scout.

Like to try a flying on FSX with two aircraft of the family Bellanca: 8KCAB the Super Decathlon and Scout 8GCBC.
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 Volare un Bellanca è come cavalcare una Harley: senti il gusto del volo (in questo caso della simulazione).
Nella mia ricerca sul web ho scovato  due modelli per FSX, il Super decathlon e lo Scout, molto simili tra loro, che mi hanno fatto divertire rendendo piacevole la simulazione, non intaccando minimamente il frame rate.
Sono due aerei degli anni ’70 costruiti dalla Bellancauna casa aeronautica americana, ma dove c’è molto d’italiano. Infatti il fondatore è Giuseppe Bellanca, un siciliano emigrato negli states all’inizio del secolo.
Esaminiamoli nello specifico.

Bellanca 8KCAB Super Decathlon

Bellanca Super Decathlon
Oltre 6 mila! Questo è il numero di Super Decatlon costruiti al mondo e ciò deve far riflettere sulla bontà di questo aereo.
A onor di cronaca la Bellanca Aircraft acquistò la American Aircraft che produceva già il Super Decathlon dal 1972; quindi tecnicamente tale modello non può fregiarsi appieno come "made in Bellanca". Comunque la ditta continuò a produrre prima il modello Decathlon e poi, nel 1976, il Super Decathlon fino al 1981 quando la Bellanca fu liquidata.
Il Decathlon entrò in produzione nel 1970 per addestramento al volo e  aereo acrobatico capace di sostenere un elevato numero di G ( -6 + 5). Fu proprio su un Super Decathlon che scomparve il miliardario Steve Fosset nel 2007;  i rottami e i resti di Fosset furono ritrovati 13 mesi dopo, in mezzo al deserto.
Il velivolo è lungo 7 m. ha un apertura alare di 9,8 m. , monta un motore Lycoming da 180 cavalli, velocità massina di 155 mph, velocità di crociera di 128, velocità di stallo 53 mph. Ha un range 900 km e pesa 885 kg nella versione cruise e 816 kg in quella acrobatica.
Entriamo nel mondo della simulazione. Il velivolo è disponibile sia nella versione per FSX che per FS9 e si può scaricarlo da qualsiasi sito di simulazione o se volete da qui (solo per FSX). Il file è di quasi 9 mega ed è nominato 8CAB01FSx. All’interno contiene due cartelle una “Effect” e l’altra Airplanes, dove all’interno c’è la sottocartella “BellancaDecathlon 8KCAB”. I file vanno piazzati nelle rispettive cartelle di FSX.
All’interno della sottocartella “BellancaDecathlon 8KCAB”oltre alle cartelle “Effect” e “Airplanes” c’è un file in word che vi consiglio di leggere perché è compresa la checklist nonché la spiegazione tecnica e di simulazione dei disegnatori e piloti della Long Island Classics Design Team. Tale cura si può vederla dalle texture sia esterne che interne come il radiatore anteriore, i tubi di scarico, i montanti delle ali e lo sportello destro per l’accesso, l’antenna VHF per la trasmissione radio, il selettore della benzina, i tubi del carburante nella parte inferiore del cockpit.
All’interno, il magnifico cruscotto virtual con tutta la strumentazione dove, a dimostrare la sua vena acrobatica,  sull’estrema sinistra spicca il Gmetro. Alla destra è presente la plancia radio mentre non è presente il VOR. Sono però presenti il gruppo di icone dove è possibile attivare il GPS; purtroppo quella che richiama il pannello switch non è attiva ed è accessibile dal 2D cockpit o dalla barra dei menù. Sempre a destra c’è il selettore del carburante e il manometro delle temperature. Alcuni switch e pomelli, quelli situati nella parte bassa sono inattivi, ma questo non pregiudica affatto la condotta dell'aereo.
Ho provato il Super Decathlon da Bresso (è per FS9 ma funzione anche su FSX) all’avio superficie di Mezzana Bigli con due persone a bordo e con il 70% di carburante. La rotta è stata pianificata a sud per non entrare nella CTR/ATZ di Milano e per poter fare qualche manovra acrobatica. Nonostante lo scenario UTX e la scenery dell’aeroporto di Milano Bresso, il frame rate rimane fluido. Decollo con facilità nonostante un vento (real) da 257° a 6 nodi. La visibilità è buona,  dopo aver staccato le ruote dalla pista viro per 190° tenendomi prima a 1500 ft., poi in prossimità di Garlasco faccio quota e arrivo a 3000 ft. per fare qualche manovra acrobatica. Inserisco lo switch dei fumi e azzardo un looping, entro a 140 mph, alzo la vista per guardare dal vetro superiore allo scopo di essere perpendicolare al terreno. In uscita dal loop inserisco potenza e mi porto a 120 mph. Entro volutamento in stallo senza motore a 50 mph e appena il velivolo butta giù il muso lo riprendo facilmente rimettendolo in linea, evitando di farlo entrare in vite. Faccio un paio di tonneaux e poi scendo di quota fino a 1500 ft. Dovrei essere nei pressi di Mezzana Bigli, il mio sguardo è concentrato alla ricerca della pista. Meno male che c’è il GPS prchè mi accorgo dell’avio superficie quando praticamente ci sono sopra. Atterro con tranquillità per pista 20. Un bel po’ di tempo fa avevo scaricato le avio superfici italiane (non ricordo da quale sito) e, relativamente a Mezzana Bigli, le strutture, piazzate in testa alla pista 02 "difettano un po’" nel confronto con quelle reali, ma comunque c'è da divertirsi lo stesso anche perchè è bene ricordare che ci sono persone che per hobby perdono il loro prezioso tempo per noi!


 Bellanca 8GCBC Scout

Bellanca 8GCBC Scout

Nel 1974 entrò in produzione negli USA il modello Scout disegnato per uso commerciale,come Bush Flying, grazie alla sue capacità STOL (atterraggio e decollo corti). E’ usato in agricoltura, per controllo degli oleodotti e per il traino degli striscioni pubblicitari. Fino al 2008 ne sono stati costruiti circa 500. Purtroppo un numero di Scout sono stati coinvolti in incidenti aerei in quanto il modello, essendo molto simile al Citabria che è progettato per l’acrobazia, ha tratto in inganno alcuni piloti che hanno creduto che lo Scout potesse avere le stesse caratteristiche del Citabria. Questa serie d’incidenti ha costretto al FAA ha emettere un Airworthiness Directive che ha chiesto controlli immediati e approfonditi dei longheroni alari di qualsiasi scout e ispezioni minuziose annuali per tutti gli scouts con le ali in legno.
Le caratteristiche dello Scout sono: lunghezza 7 m., apertura alare 11 m., peso a pieno carico 975 kg., velocità max 140mph, velocità di crociera 112 mph, range 684 km e monta un motore Lycoming da 180 cv, velocità di stallo 54mph. In sostanza lo Scout, paragonato al Super Decathlon, ha un’apertura alare di m. 1,20 maggiore, pesa 100 kg. in più, ha un range di 300 km in meno e una velocità di crociera inferiore di 16 mph. Esiste anche una versione glass cockpit.
Si può scaricare lo Scout da tutti i siti di simulazione o da qui.
Incominciamo a dire che gli autori di questo prodotto sono gli stessi del Super Decathlon. I disegnatori della Long Island Classics (LIC) hanno aggiornato il velivolo grazie all'apporto della Nor-Cal Prop Club (che ha fatto altri meravigliosi prdotti, tutti free.) All'interno vi sono alcuni file di foto e di testo e due cartelle chiamate "copy to content airplane" e "copy to content to effect" che vanno messe nelle rispettive cartelle di FSX. All'interno del file "copy to content airplane" ci sono due versioni una normale e una tundra tires. 
 La strumentazione è completa, con l'ADF, temperatura e pressione sulla parte sinistra, i classici strumenti (anemometro, viro, orizzonte artificiale, variometro e altimetro su quella centrale, mentre sulla sinistra, la plancia radio, il VOR e l'orologio. Alcuni switch e pomelli, quelli situati nella parte bassa sono inattivi, ma questo non pregiudica affatto la condotta dell'aereo.
All'interno di quella normale c'è un file in word che è interessante leggere, anche perchè contiene la checklist. Simularmente parlando ho provato lo Scout da Torino Aeritalia fino all’avio superficie di Vische, al confine tra la provincia di Torino e quella di Biella; un voletto di circa 20’. Per essere un triciclo posteriore la vista anteriore è buona e il decollo è facile. Con una tacca di flap ho raggiunto la VR a 55 mph, la V1 a 65, la V2 a 75. Il velivolo è un arrampicatore puro e in un attimo tocco i 1500 ft. Mi dirigo sulle valli di Lanzo e poi viro a 90°continuando per circa 10’ attraversando la ATZ al di sotto del limite inferiore. Qui il GPS mi viene in aiuto perché fatico molto a trovare l’aviosuperficie. Finalmente scorgo i capannoni ma non intravedo la striscia in erba, di solito sempre distinta perchè più chiara. Qui la realtà è palpabile perché devo atterrare nel verso giusto. Faccio un passaggio in verticale e mi faccio un’idea dell’area, anche se mi ero collegato al sito del “fly club Barone rosso” di Vische da dove avevo visto le foto. Quindi imposto l’angolo di discesa con due tacche di flap e una velocità di 65 mph. La toccata avviene a 60 mph sulle due ruote e mi dirigo verso l’hangar in testata pista, dove parcheggio il mio Scout.

In conclusione posso dire che mi sono divertito molto volando sui due velivoli, simili tra loro, ma diversi nelle caratteristiche.
Insomma, un pizzico (e neanche poco) di real nel mondo della simulazione.
Good flight!

Cockpit del Super Decathlon
Super Decathlon. Decollo da Bresso per Mezzana Bigli
Super Decathlon. Lascio Milano diretto a sud ovest
Super Decathlon. In prossimità di Garlasco faccio quota inserisco i fumi e azzardo un looping
Super Decathlon. Limite superiore del looping. Incomincio a togliere motore e mi preparo per la picchiata
Super Decathlon. Eseguo un tonneaux veloce
Super Decathlon: tonneaux vista dal cockpit. Da notare, sull'estrema sinista, il gmetro che segna - 1g
Super Decathlon: dal finestrino laterale intravedo l'aviosuperficie di Mezzana Bigli
Super Decathlon. Arrivo nei pressi della testata della pista 02. di lì a poco darò cut off al Lycoming. Quello che si vede dovrebbe essere il capannone (ma in realtà sono una serie) della Nando Groppo Aeronautica
Sono sulla taxiway di Torino Aeritalia con il Bellanca Scout
Cockpit del Bellanca Scout. Da notare sull'estrema sinistra l'ADF e sulla destra il VOR. Lo Scout non è un velivolo da acrobazia quindi non ha il G metro.
Lascio alle spalle le Valli di Lanzo. Mi dirigo verso l'avio superficie di Vische
Passo in verticale sull'aviosuperficie di Vische.
Dopo un passaggio noto che la pista non è ben definita. Prendo come riferimento gli hangar e inizio la discesa.
Vado al parcheggio vicino agli hangar dove sono parcheggiati degli ULM

Bellanca Scout. Real cockpit



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