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Piaggio 149 Un addestratore d’altri tempi - Piaggio 149 The Old Trainer


A bordo del Piaggio 149 è come stare su un caccia. Un volo su FSX con l’addestratore che l’Italia vendette alla Luftwaffe negli anni ’50


On board the Piaggio 149 is like flying on a fighter. A flight of FSX with the trainer that Italy sold to Luftwaffe in the 50s yaears.


Pochi sanno che l’Italia del dopo guerra, negli anni ’50 produsse un velivolo da addestramento insieme alla tedesca Focke Wulf. Il velivolo era il piaggio 149, derivato dal più leggero e noto (in Italia) 148.
Il Piaggio 149 era un monomotore d’addestramento basico ad ala bassa impiegato nelle scuole di volo per la formazione dei piloti per la Luftwaffe e per l’addestramento dei piloti della compagnia aerea SWISSAIR.
Il primo volo avvenne nel 1953 e ne furono costruiti 88 dalla Piaggio e 190 dalla Focke Wulf. Pesava da vuoto 1216 Kg o a pieno carico 1680 kg, poteva portare 4 passeggeri e montava un Lycoming O -435 di 190 h . Aveva una velocità massima di 325 km, tangenza di 16.000 piedi e poteva volare per circa 900 km.
Puutroppo su internet non c’è molto, solo informazioni striminzite che non riescono a dare un’idea di quello che fu questo velivolo. Ero curioso e ho scaricato dai maggiori siti di simulazione il 149  o se preferisci puoi scaricarlo da qui.
Il primo impatto con il prodotto è stato di stupore. Sia per la realizzazione delle texture esterne, perfette fino ai rivetti delle ali, sia per il cockpit, con tutti particolari della strumentazione, classici di un aereo da addestramento militare. Ho esaminato alcune foto dei cockpit del vero 149 e l’ho confrontato con il modello simulato. Be’, devo dire che il designer ha lavorato ottimamente, rendendo attivi tutti gli switch, le leve, e la strumentazione che è abbastanza complessa e avanzata, dedicata più a piloti di caccia o aerei di linea. Nella moderna filosofia di progettazione, non sarebbe più possibile trovare aerei di questo genere, ormai abituati a schermi a cristalli liquidi e ad un’automatizzazione della gestione del volo.
Un paio di settimane fa, volendo dilettarmi qualche ora, avevo tracciato una rotta da Venezia a Belluno. Inizialmente avevo selezionato un altro tipo di aereo, mi ero letto tutto il manuale e di cui mi riservo di fare un post. Poi, all’ultimo, ho optato per il 149 che potete scaricare da qui.
Il cockpit è complesso e, come dicevo prima, tutte le funzioni sono attive. E’ stata messa molta cura nel disegno e nella strumentazione mettendo tutti i strumenti che esistono nel vero 149. Purtroppo non ho trovato alcuna documentazione esaustiva sul 149 e nemmeno una checklist, quindi do dovuto usare quel poco di documentazione che i designer del 149 hanno inserito in una cartella docs, all'interno del file. Per la checklist ho usato la documentazione già inserita nella cartella del velivolo e che appare già sul cosciale di FSX.
Dal punto di vista della simulazione il frame rate è fluido, e le dinamiche sembrano reali, l’aereo galleggia nell’aria, sembra di volare veramente. Il prodotto non assorbe molta CPU e anche un computer non potente come il mio, dove ho UTX, scenari, mesh e altre utility, non ha assolutamente risentito di alcun rallentamento. Due osservazioni però devo farle. La prima sulla cloche, che prende tutto la parte inferiore del cockpit impedendo la visibilità di un paio di strumenti e la passeggera seduta sul posto del copilota, che impedisce la visibilità dalla parte destra. 
Decollo da Venezia S. Nicolò, dove è disponibile lo scenario dell’aeroporto (Tessera e S. Nicolò) caricabile da qui . La rotta che seguirò è Jesolo, S. Donà di Piave, Conegliano, Vittorio Veneto, il lago d’Alpago e infine Belluno , aeroporto che avevo visto su simviation e che mi era subito piaciuto. 
Se volete scaricarlo non avete che cliccare qui
Ho un peso totale al decollo di 1500 kg. su un peso massimo al decollo di 2000 e ho imbarcato 120  di carburante.
Le condizioni meteo sono quelle che ogni pilota vorrebbe avere. Cieli sgombri, temperatura di 16° assenza di vento.
Insomma con il 149 il divertimento è assicurato. Provatelo!
Nelle screeshot le fasi del volo.

Particolare della cofanatura del Piaggio 149 pitturato con il logo del Piaggio Flying Club

Cockpit del 149. Notare i particolari e la strumentazione
Cockpit 149

Visione generale del cockpit con tutta la strumentazione

Cockpit del vero 149. Sembra quello virtuale tant'è la somiglianza

Decollo da Venezia San Nicolò

Appena rientrato il carrello e già sono in laguna
Sorvolo Conegliano a 3000 piedi. All'orizzonte un po' di nuvole, ma non dovrebbero preoccupare. Il meteo è real.
Ho lasciato V.Veneto è sorvolo l'autostrada A 24 in verticale del lago d'Alpago
Il controllo di Belluno mi comunica  un sottovento destro. 
In corto finale per pista 23
Al parking davanti l'hangar dell'aero club 
Altra vista dell'aeroporto di Belluno. In secondo piano gli alianti visto che l'aeroporto è sede di attività di volo a vela.








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