Vai al nuovo sito Flysimreal

Il primo volo del 2013 - 2013: The first flight of FSX


Da Torino a Innsbruck con un Meyers 200. Un volo emozionante sopra le alpi innevate per salutare il 2013.


From Turin to Innsbruck to pilot an  Meyers 200 plane. A thrilling flight over the snow Alps to greet 2013 year.

Trovare un paio d’ore tutte per se è diventato ormai un problema. Sì, proprio così! È da novembre che cerco di ritagliarmi un attimo per fare un volo e aggiornare il blog, ma sembra che tutto sia diventato tremendamente difficile. Ad un certo punto avevo in mente di abbandonarlo (gli amici blogger sanno che gestirne uno è molto impegnativo). La sera, stanco, non mi sento nemmeno di accendere il PC (dopo che ci sono stato 8 o 9 ore per lavoro), collegare volantino, pedaliera, schermo. No!
Forse è meglio guardare  il telegiornale, ma subito dopo cambio perché  mi fa andare tutto di traverso: tasse, spread, redditometro, politica.
All’inizio dell’anno, finalmente, mi sono concesso qualche giorno di vacanza e ho messo mano al blog, sorretto dalla passione per il volo e la simulazione. 
Un po’ di addestramento basico non fa male, in attesa di voli più impegnativi. Quindi decido di fare una tratta 
relativamente facile: Torino Aeritalia - Innsbruck
Prima di pianificare esamino gli “ingredienti”. Innanzitutto l’aereo: ho scelto un aereo nuovo, sconosciuto ai più, il Meyers 200 un aereo degli anni ’60. Ho scaricato il modello da qui ma è disponibile su tutti i siti di aviazione simulata. Il modello del  Meyers è ottimo, risponde bene ai comandi e non mangia frame rate. Sia le texture interne che esterne sono ottime e disegnate nei minimi particolari. Il cockpit possiede tutta strumentazione VFR e IFR costruita in maniera eccellente; gli switch sono tutti presenti e quasi tutti attivi. Il GPS, in alto al centro del cockpit, permette di seguire la rotta senza aprire le fastidiose finestre del GPS. Ciò che impressione subito è la velocità: osservando anemometro, in arco verde supera le 210 mph e tenendo conto che è un monomotore... Insomma ci si può divertire tantissimo. Purtroppo è stato impossibile reperire la documentazione del velivolo, come il manuale di volo o la checklist.
Per gli scenari avevo già caricato lo scenario di Torino Aeritalia, ma chi non lo possiede, può scaricarlo da qui.  Lo scenario di Innsbruck, lo si può scaricare dal sito AVSIM. 
Andiamo alla rotta. Al momento della pianificazione, le condimeteo (scaricate da Jeppesen, quindi reali) davano bel tempo, temperatura 12° C,  pressione di 29.91. Volare sulle montagne, certe volte, può risultare spiacevole (il cambiamento di tempo è repentino), quindi ho scelto una rotta basata sui VOR: Biella (BLA), Linate (LIN), Trezzo (TZO), Bolzano (OZE), la verticale dell’aeroporto di Sterzing fino al DME di Innsbruck (INN). Per l’alternato opto per Bolzano. Durata del volo 1 ora e 35 minuti. Imbarco carburante per 4 ore di volo.
Carico FSX e mi trovo su Torino Aeritalia con la neve, anche se non è nevicato! Vabbè è di buon auspicio per i patiti dello sci.
Dopo il decollo viro per Caselle, sorvolo il VOR di Biella, poi rotta per Milano La nebbia incontrata a Biella mi segue fino all’imbocco della Val D’Adige (e un peccato non poter vedere il panorama sottostante). 
Dopo Milano salgo a 150 nodi  a 500 piedi al minuto (me la prendo comoda) fino a quando mi stabilizzo  a 12 mila piedi. Dopo aver sorvolato Bolzano mi contatta il controllo di Innsbruck dove comunico di voler atterrare. Ricevo istruzioni per l’atterraggio per pista 26. Oltrepassata la catena del Brennero, viro per 90°outbound da Innsbruck e tengo questa rotta per due minuti. Inserisco una tacca di flap e viro per 260° inbound e, con un'altra tacca di flap, sono in vista dell’aeroporto. Le ruote poggiano dolcemente sulla centerline della pista, imbocco il raccordo che mi porta al parcking e fermo l’aereo vicino a un B 737.
Lo scenario dell’aeroporto di Innsbruck è ben costruito nei minimi particolari, vi divertirete un mondo.
Non vedo l'ora di essere nelle bellissime piste austriache per una favolosa sciata (simulata anch’essa!).

Rotta con Plan-G

Il vero Meyers con la stessa matricola del velivolo simulato. Se questa non è realtà...
Rullaggio da Torino Aeritalia. Sullo sfondo i  modelli dei veri velivoli dell'Aero Club.
Rullaggio su Torino Aeritalia. Sullo sfondo il controllo "Torino radio"
Particolare del cockpit. Tutto è al proprio posto!
Particolare della parte centrale del cockpit.
Strumentazione di destra del cockpit
Particolare del pannello a sinistra del pilota. Che volere di più?
In vista di Innsbruck. 90° outbound che tengo per due minuti
Due tacche di flap, carrello down e sono in finale.
Sono sulla centerline. Poso dolcemente le ruote sul macadam della pista.
Di fronte al terminal di Innsbruck. 
Particolari delle texture esterne


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...