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Operation Sunrise: Emergenza Libia - Operation Sunrise: Escape from Libya

Gli avvenimenti politici che hanno investito i paesi del maghreb ed in particolare la Libia hanno fatto emergere la problematica inerente l’evacuazione dei cittadini italiani che in quella nazione sono numerosi. Quella che segue è una missione ovviamente immaginaria e simulata spinta al massimo della realtà.
The political events that have invested in the Maghreb and Libya in particular has highlighted the problems about the evacuation of Italian citizens in that nation that are a lot.  To follows  a post is a fictional and simulated mission to the maximum of reality. I will use the  Cessna Citation X, which I have already tested in the "tested to you" post and that is a "must" because it was designed and planned to limit the real Citation. 
With G-plan (which must absolutely to have if you want to create a route planning without FS), I planned that the two routes to Tripoli and Benghazi from Catania. The return is scheduled to Palermo. I downloaded the scenarios of the airport of Catania, Tripoli, Benghazi (Benin) and Palermo.
I loaded 4318 Kg. of fuel that allows me to make the leave and return because to Tripoli we could'nt refuelling. On the leaving will be  two pilot  , and we  returning with two pilots and eight passengers plus luggage for a total of 900 kg, but this weight is compensates with the first leg of fuel consumed about 2160 liters per hour (1600 kg).
The checklist of Citation, to be found here, helps me to manage all the equipment and systems. FMC active where I reading (thanks to G-Plan) all parameters of flight. The flight will  of 1.25 minutes, the altitude is 18 000 feet at 280 knots.
 Take off at 16:30 from Catania Fontanarossa (which is the shortest distance to get to both Tripoli and Benghazi) and turn  to the WP Golf for 125 °, I active the GPS but I have not activated
the AP because  want to manage the autothrottle by hand that in particular in Citation, are susceptible. In flight there will be also informed the airport of destination will probably be Tripoli, according to the latest news, Benghazi has been invaded by revolutionary forces.
In fact, over the VOR LPD Lampedusa Control announced that the plan must be green, to the airport in Tripoli. I do not have to make great efforts because the FMC has data inserted; then turned for 156 ° to the intersection Sakar. The plan provides for the recognition by the Libyan authorities, flying over the  port to 1200 feet with gear down and without landing lights. Then turn to a long final  leg  to the airport on runway 18 . Obviously everything was done manually and landing is deliberately long way to take the taxi that takes me directly to the Parking.
 Before taking the taxi way active landing light and Tripoli Control assigned a parking but where after a few minutes Tower communicate me to move to an area further away from the terminal to give less attention
We stay the night on board waiting for someone ; around 5:30 in the morning we seeing a van with the passengers who  onboarded as quickly as possible.
In a flash, scroll down the checklist and we are ready for take-off and we ask permission to take off given to us immediately . We align the centerline of runway 18 and detach the wheels after a turn and we flight towards the sea,  to Palermo where we arrived after about 1 hour and 25 '.

My foto album about the flight  is here
E’ il 27 febbraio e la situazione in Libia sembra che stia per esplodere quindi arriva l’ordine di  procedere con la pianificazione di un operazione atta ad evacuare dei cittadini italiani colà presenti.
La caratteristica della missione risiede nella precisione della pianificazione e nella tempestività dell’applicazione. La missione di esfiltrazione è denominata sunrise e consiste in due opzioni a seconda la situazione del momento: la prima opzione, denominato green, ha come obiettivo l’aeroporto di Tripoli; la seconda, ambra,  l’aeroporto di Bengasi.
 Il preavviso per il decollo è di sole due ore e la finestra è stata pianificata nel tardo pomeriggio per arrivare a Tripoli all’imbrunire ma con sufficiente luce per un eventuale avvicinamento in visuale nel caso che i radioausili dell’area fossero inefficienti.
Calcolate le effemeridi decido per la partenza per le ore 16.30 local time in modo di essere a Tripoli o Bengasi per le 18.00 circa (il tempo di rotta è praticamente eguale). Il velivolo che userò è il Cessna Citation X che ho già provato nella rubrica “tested to you” e che è un “must” perché è stato disegnato e progettato al limite del vero Citation. Vedere per credere.
Con G-plan (che bisogna assolutamente avere se si vuole creare una rotta senza il planning di FS) ho pianificato le due rotte quella per Tripoli e quella per Bengasi con partenza da Catania . Il ritorno è stato schedulato su Palermo. Ho scaricato gli scenari dell’aeroporto di Catania, Tripoli, Bengasi (Benina) e Palermo.Ho caricato 4318 Kg di carburante che mi permette di compiere sia l’andata che il ritorno perchè a Tripoli non potremmo rifornirci. All’andata saremo in due con il copilota, mentre per il ritorno avremo 8 passeggeri più due piloti e bagagli per un totale di 900 kg, ma compenseremo con il carburante consumato all’andata di circa 2160 lt  per ora pari a 1600 kg circa.
La checklist del Citation mi aiuta a gestire tutta la strumentazione e i sistemi. Attivo il FMC dove ho inserito (grazie a Plan-G)  tutti i parametri di volo. Il volo durerà 1,25 minuti la quota è 18 mila piedi a 280 nodi . Decollo alle 16.30 da Catania Fontanarossa (che è la tratta più breve per arrivare sia a Tripoli che a Bengasi) e viro per il WP GOLFO per 125°, attivo il GPS e inserisco l’AP; non ho attivato l’autothrottle  perché voglio gestire in prima persona le manette che nei jet, ed in particolare nel Citation, sono sensibili.  In volo ci verrà comunicato l’aeroporto di destinazione anche se probabilmente sarà Tripoli in quanto Bengasi, secondo le ultime notizie, è stato occupato dalle forze rivoluzionarie.
Infatti sopra il VOR LPD, Lampedusa Controllo comunica che deve essere attivato il piano green, ovvero destinazione per l’aeroporto di Tripoli. Non devo fare grandi sforzi perché il FMC ha tutto caricato quindi viro per 156° verso l’intersezione SARKI. Il piano prevede, per il riconoscimento da parte delle autorità libiche, il sorvolo della darsena del porto a 1200 piedi con carrello giù e senza luci di atterraggio cosa che faccio per poi virare per un lungo finale che mi porta sulla pista 18 dell’aeroporto di Tripoli. Ovviamente tutto è stato fatto in manuale e l’atterraggio è volutamente lungo per imboccare la taxi way che mi porta direttamente al Parking. Prima di imboccare la taxiway attivo la taxilight e mi dirigo verso il parking assegnato dove dopo qualche minuto mi comunicano di spostarmi in una zona più distante dal terminal per dare meno nell’occhio. Rimaniamo tutta la notte a bordo attendendo che qualcuno ci dica qualcosa e verso le 05.30 di mattina vediamo sopraggiungere un pulmino con i nostri passeggeri che imbarchiamo il più velocemente possibile.
In un baleno scorriamo la checklist e siamo pronti per il decollo; chiediamo l’autorizzazione che ci viene data subito in  quanto l’aeroporto sembra abbandonato e non abbiamo visto altro traffico all’infuori di noi. Ci allineiamo mo sulla pista 18 e stacchiamo le ruote e, dopo una virata, ci  dirigiamo verso il mare con rotta su Palermo dove arriviamo dopo circa 1 ora e 25’.
Mi allineo per pista 25 e faccio un atterraggio in manuale.
Mi sono molto divertito e soprattutto soddisfatto della missione cui ho dato un’impronta di realismo grazie anche al Citation X di Lucena.   

Chi volesse vedere ulteriori foto del volo clicchi qui


Flight plan from Catania to Tripoli by G-plan

Parking Catania
After takeoff from Catania
Virtual cockpit and FMC
Over Sicily channel
Landing to Tripoli

Night vision Cockpit Citation X
Tripoli airport : ready on taxiway
05.40 on the morning: ready to take off
Landing to Palermo

WP over the Tripoli Docks

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