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Ferry Flight in Grecia - Ferry flight to Greece

Ai comandi di un Cessna Citation X conduco un  ferry flight destinazione Atene e visto che è tempo di vacanze decido di noleggiare un Cessna 206 per trascorrere qualche settimana nell’isola di Mikonos in Grecia.

Inside a cockpit of a Cessna Citation X conduct a ferry flight  to Athens. It's holiday time I decided to rent a Cessna 206 to spend a few weeks on the island of Mykonos island in Greece. Obviously the adventure is simulated!

Prima di continuare il post permettetemi una riflessione. E’ sempre più difficile portare avanti questo blog (soprattutto se vuole essere ricco di contenuti ), sia per il tempo assorbito dalla mia professione sia per la mancanza di tempo libero. La simulazione di volo sta perdendo entusiasmo e lo si vede dai blog specifici. Forse l’età anagrafica che avanza, forse perché viene a mancare il tempo libero o forse perché la simulazione di volo non accende più l’entusiasmo di una volta, preferiamo dedicarci ad altri hobby più accattivanti. Ma tant’è…
Aeroporto Catania Fontanarossa. Devo condurre un volo ferry flight con un Cessna Citation X dalla città etnea ad Atene e visto che sono in vacanza e trovandomi ad un tiro di schioppo decido di trascorrere qualche settimana nella bellissima isola di Mikonos; per raggiungerla penso di noleggiare un aereo all’aeroporto di Atene.
In un post precedente ho descritto il bellissimo Cessna Citation X di Lucena che ritengo abbia fatto uno dei migliori aerei  free reperibile sul web. Per chi vuole provare un emozionante volo con un executive consiglio questo aereo che potete scaricare da qui o dalla sidebar.
Essendo un volo IFR lo pianifico con FSX scegliendo nella sezione “pianificazione volo” la rotta “aerovie inferiori”. Mi accorgo che la rotta proposta mi fa salire fino in Basilicata e Puglia per poi scendere in Grecia; un giro enorme e, quindi, decido di eliminare tre WP più a nord. Imbarco il carburante necessario sia per l’andata che per il ritorno, e un carico pagante di due persone, io e il copilota. Le condizioni atmosferiche sono ottime: cieli sgombri e un vento da 90° a 3 knt.. Studio la SID chart dell'aeroporto di Catania e decollo. Appena il carrello è rientrato devo ridurre la manetta altrimenti il velivolo non solo supera di brutto la velocità con i flap ancora estesi ma raggiunge in un attimo l’overspeed. Inserisco l’AP in modalità GPS con una quota di crociera a 15 mila feet, con un fpm impostato su 1500 a una velocità di 210 knt fino a 10 mila piedi, dopo, raggiunta la quota prevista a 0.50 match. Il volo viene condotto con questi parametri costanti e giunti a metà rotta, forse per un aumento di lavoro del processore o del software, in quanto smanetto per fare le foto, FSX smette di funzionare chiudendosi. Dopo un ora di volo non ho tempo e voglia di ricominciare daccapo quindi imposto il simulatore dal punto in cui ha smesso di funzionare. Ciò, purtroppo, porta ad cancellare tutti i WP toccati fino allora in modalità GPS quindi proseguo con l’AP impostato su NAV e HDG. Incomincio la discesa fino a 8 mila per poi a 5 mila inserendo gli aerofreni, altrimenti la velocità aumenta eccessivamente, e poi livello a 1700 piedi. Comunico a Athens Approach l’intenzione di atterrare e mi viene dato la clearance per pista 03. A 15 miglia di distanza disattivo l’AP e conduco il Citation in manuale facendo molta attenzione alla manetta. L’atterraggio è perfetto, aerofreni full e thrust reverse. Mi vengono date istruzioni per il parking. Il lavoro vero e proprio è finito e la società ricevente accetta il velivolo. Ora inizia il diletto. Chiedo un Cessna 172 ma sono tutti fuori quindi opto per un Cessna 206, un po’ grande ma va bene lo stesso.
Sul web si può scaricare il Cessna 206 stationair da parecchi siti di simulazione ma se non volete perdere tempo cliccate qui per la versione aspirata o da qui per la versione turbo. Stavolta per la rotta in VFR utilizzo Plan-G, a mio giudizio il migliore flight planner esistente al momento. Il modello del velivolo scaricato è buono e lo stesso dicasi per il comportamento in volo. Potete scaricare la check list simulata da qui  o quella  reale da qui. La rotta e volutamente a zig zag e piloto in manuale ripassando, nei tempi morti, la approach chart e ammirando nello stesso tempo le bellissime isole fino a quando non ho in vista Mikonos dove atterriamo per pista 16 dopo 45 minuti di volo (lo scenario Mikonos airport è scaricabile da qui). Le vacanze sono iniziate!!!
(Per la cronaca sono andato veramente a Mikonos, ma con un volo di linea).

Fontanarossa parking

Take off from Fontanarossa airport
 Citation Cockpit view
Citation cockpit view
Citation FMC view
Citation Pedestal view

Citation over Aegean Sea
Landing to Athens airport
Citation on taxiway

Athens airport Parking

C 206 parking ready to taxiway
Take off from Athens

In sight some Greek  island
Over Ermoupoli island
Over Ermoupoli turning to Mikonos
Landing to Mikonos island
Mikonos airport parking


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